Millefoglie di cappellacci con croccante di parmigiano e Tartufo Nero Pregiato fresco, ricetta di Maria La Barbera @una_prof_incucina è un primo piatto pregiato e d’effetto, adatto per una cena elegante o romantica.
StampaMillefoglie di cappellacci con croccante di parmigiano e Tartufo Nero Pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Autore: Maria La Barbera @una_prof_incucina
- Tempo totale: 60 min
- Dieta: Vegetarian
Descrizione
Se cerchi un primo piatto d’effetto queste millefoglie di cappellacci con croccante di parmigiano e Tartufo Nero Pregiato indubbiamente sono la scelta giusta
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g di farina 00
- 100 g di farina di semola
- 6 uova
- 2 cucchiai di olio EVO
Per il ripieno
- 200 gr di mozzarella di bufala
- 50 gr di ricotta
- 6 pomodori secchi
- Tartufo in polvere (Magia di Tartufo) q.b
Croccante di parmigiano
- 160 gr di parmigiano
Per la decorazione
- Tartufo Nero Pregiato fresco
- Brodo vegetale (opzionale)
Istruzioni
Ripieno
Sminuzziate finemente i pomodori e la mozzarella. Aggiungere 2 cucchiaini di ricotta e mescolare
Cialda
Scaldare una padella antiaderente, versare il parmigiano grattugiato cercando di creare una forma rotonda. Sciogliere e togliere dal fornello e staccare con delicatezza.
Cappellacci
Disporre i due tipi di farina e porre al centro le uova il sale. Iniziare a lavorare le uova incorporando a poco a poco la farina. Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Una volta, ottenuto il panetto, spennellare con olio Evo e lasciare riposare 30 minuti. Stendere la pasta e posizionare il ripieno a distanza regolare e ricoprire tutto con un altro strato di pasta stesa. Questo punto usare un tagliabiscotti rotondo e creare i vostri cappellacci. Cuocere in abbondante acqua salata.
Per la nota millefoglie creiamo una piccola torre ponendo piena una cappellaccio, il nostro croccante di parmigiano, mozzarella di bufala e infine un cappellaccio, adesso grattiamo il nostro Tartufo Nero Pregiato e il piatto è pronto
Per decorare il piatto potete aggiungere del brodo vegetale.
Buon pregiato appetito!
- Categoria: Primi piatti
- Cucina: Italiana
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti