FAQ - Domande frequenti

Le domande più frequenti sul mondo del tartufo

Il tartufo è un fungo ipogeo appartenente alla famiglia Tuberaceae. La caratteristica principale di un fungo ipogeo è che nasce e cresce sottoterra in simbiosi con alcuni tipi di alberi. Esistono numerose specie di tartufo, di cui solo alcune commestibili e solo una parte di queste sono particolarmente pregiate e apprezzate in cucina.

Ogni qualità di tartufo ha il suo specifico periodo di raccolta, che può variare da regione a regione anche di diverse settimane. La maggior parte dei tartufi presenti in Italia si possono raccogliere durante il periodo che va da settembre a gennaio, ma ci sono tartufi che raggiungono la piena maturità nel periodo primaverile ed estivo.

Attenzione! Raccogliere il tartufo fuori dal periodo consentito è vietato e punito a norma di legge.

Vedi calendario raccolta tartufi

1. In Frigorifero

Il Tartufo Nero può resistere in frigorifero per più di dieci giorni contro una settimana di durata massima consigliata del tartufo bianco.

2. Sott’Olio

Anche in questo modo il tartufo manterrà la sua freschezza per 7/10 giorni. 

3. Nel Riso

Questo metodo vi consigliamo di meno siccome il tempo di conservazione è nettamente più breve, ovvero per 3-4 giorni. 

4. In Freezer

La conservazione in freezer permette conservare il tartufo per un periodo più lungo (circa un anno).

5. Nelle creme e salse

puoi usare per realizzare le creme e salse. La durata della conservazione non supererà 7 giorni ma avrai la possibilità di gustarlo in modi diversi

Scopri di più…

  • Non ho la macchina termosaldatrice come posso sigillare il sacchetto per il TuberPack?

Puoi utilizzare la piastra per i capelli.

  • Il sacchetto deve essere sotto vuoto?

No. Devi semplicemente sigillare il sacchetto con chiusura termica.

  • Una volta inserito il tartufo nel contenitore TuberPack lo devo conservare nel frigorifero?

Si, deve essere conservato nel frigorifero.

  • Il frigorifero crea condensa?

Non crea condensa se ben sigillato con il suo sacchetto.

  • Per quanti giorni posso lascia il TuberPack con il tartufo nel frigorifero?

Per circa 7/8 giorni per poi essere consumati.

TuberPack

Il tartufo si trova sottoterra in simbiosi con alcuni tipi di piante. Per trovare il tartufo è necessario trovare la pianta giusta (a seconda del tipo di tartufo) e individuare eventualmente le tracce che il tartufo diffonde nel terreno circostante, come ad esempio pianelli e bruciate: delle zone di scarsa vegetazione attorno alle piante simbionti.  E con un cane ben addestrato che sa distinguere con il suo naso la giusta maturità del Tartufo per poterlo raccogliere nel momento più opportuno. Non c’è una razza particolare che possa fare questa ricerca, quasi sempre si tratta di un cercatore nato da un incrocio e figlio di altri bravi cercatori. È comunque indispensabile una particolare tecnica di allenamento. Un buon cane può sentire un tartufo da grande distanza e anche a 50 centimetri ed oltre sotto terra. Della ricerca dei tartufi ci sono notizie certe alla fine dell’Ottocento.

l tartufo si cucina in modi diversi a seconda del tipo di tartufo, ma ci sono alcune regole generali che possono tornare utili in tutte le preparazioni:

  • Il tartufo bianco pregiato non va mai cotto. Viene servito a crudo affettato direttamente sopra il piatto ancora caldo.
  • Il tartufo va pulito solo appena prima di essere cucinato e per sprigionare al meglio il suo gusto e sapore va gustato a temperatura ambiente.
  • Per affettare il tartufo serve un apposito strumento chiamato affetta tartufi
  • I tartufi neri possono leggermente cotti, mai soffritti o cotti eccessivamente, perché una temperatura troppo alta potrebbe rovinarne il sapore.
  • I tartufi, specialmente quelli più pregiati e saporiti, non devono essere contrastati da altri sapori troppo forti Vanno abbinati con sapori semplici e non invasivi come uova, burro, fontina e altri formaggi delicati.
  • Il tartufo è meglio consumare fresco, Con ogni tipo di conservazione, inevitabilmente andrà a perdere i suoi profumi. 

Per pulire tartufo ti serve:

  • Un spazzolino con setola medio/dura.
  • Un filo di acqua corrente fredda del rubinetto.
  • Un coltello a punta.

Scopri come pulirlo… 

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.