ricetta piatto carbonara al tartufo nero pregiato

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato

5/5

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato è un primo piatto che è una via di mezzo fra cucina classica e innovativa. Si sa che l’uovo e tartufo si sposano benissimo, per qui questo abbinamento è sicuramente vincente, non ti resta che provarlo!
Preparare questa ricetta è semplicissimo, il tempo di recuperare gli ingredienti e mettere l’acqua per la pasta, poi ci vorranno solo pochi minuti. 

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
ricetta piatto carbonara al tartufo nero pregiato

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato


  • Autore: Lorena Lecci @rosmarinoecioccolato
  • Tempo totale: 20 min
  • Porzioni: 2 1x

Descrizione

La carbonara al Tartufo Nero Pregiato è un piatto per veri intenditori. Se sei manate della carbonara e del prezioso tartufo devi provare questo abbinamento.


Ingredienti

Moltiplica

180gr di spaghetti

100gr di pecorino romani

100 gr di guanciale

2 uova

q.b. di pepe

q.b. di Tartufo Nero Pregiato


Istruzioni

Per prima cosa mettete l’acqua a bollire, nel frattempo prendete il guanciale, eliminate la cotenna e tagliatelo a listarelle piuttosto spesse, circa mezzo centimetro.

Lasciatelo sfrigolare in padella a fuoco moderato fino a quando la parte grassa non sarà diventata trasparente. Versate il grasso del guanciale in un scodellino.

Rimettete il guanciale sul fuoco per renderlo croccante per qualche minuto, dopodiché spegnete la fiamma e mettete da parte il guanciale.

Mettete le uova all’interno di una ciotola, unite il pecorino tenendone da parte due cucchiai che serviranno per la decorazione finale, aggiungete una spolverata di pepe nero e una spolverata di tartufo grattugiato. Amalgamate brevemente con una frusta.

Unite il grasso del guanciale in modo da far diventare la crema di uova più vellutata.

Quando la pasta sarà cotta tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, versatela nella padella dove avete cotto il guanciale, unite la crema di tuorli, pecorino e tartufo e un mestolo di acqua di cottura.
Amalgamate bene il tutto, impiantate aggiungendo dell’altro pecorino e del tartufo nero pregiato.

  • Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo di cottura: 15 min
  • Categoria: Primi piatti
  • Cucina: Italiana

Parole chiave: carbonara, tartufo nero pregiato

 

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Naviga per categoria

  • Idee Regalo

    Carta Regalo Digitale

    Vizia la persona amata con una meravigliosa carta regalo! Scegli l’importo perfetto da € 50 a € 500. Un’idea regalo perfetta!

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Tartufo Nero Pregiato in salamoia 20gr

    Tartufo Nero Pregiato Intero per una cena memorabile a prezzo conveniente.

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Vellutata di Ceci al Tartufo Nero Pregiato 90gr

    Condimento di gusto intenso ed avvolgente

SPEDIZIONI ED EVASIONI ODINI

Le spedizioni del Tartufo Nero Pregiato fresco vengono evase dal lunedì al mercoledì; l’ordine ricevuto entro le ore 12.00 verrà evaso il giorno stesso; l’ordine ricevuto dopo le ore 12.00 verrà evaso il giorno seguente.

Gli ordini ricevuti dal mercoledì pomeriggio alla domenica verranno evasi il lunedì successivo: questo per evitare che i pacchi, a causa di eventuali ritardi, rimangano nei depositi dei corrieri e pregiudichino la conservazione del prodotto fresco. Il tartufo fresco viene riposto in appositi contenitori isotermici e consegnato in 24/48 ore, in base alle località di destinazione ed alla disponibilità dei corrieri. La conferma di disponibilità, del giorno di evasione e di spedizione verrà data al ricevimento dell’ordine.