Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato-fiocco di sale nero

Tagliata di manzo al Tartufo Nero Pregiato

5/5

La tagliata di Manzo Scottona con funghi e Tartufo Nero Pregiato è un secondo piatto raffinato, ideale da preparare se hai ospiti e vuoi stupirli, magari dopo un cremoso risotto al Tartufo Nero Pregiato o delle fettuccine come primo piatto!
La tagliata con funghi e Tartufo Nero Pregiato è un secondo piatto, che si prepara in pochi minuti e ti permette di portare in tavola un piatto da gourmet.
In questa ricetta, la tagliata di manzo Scottona viene esaltato dall’accompagnamento con i funghi, e le scaglie di Tartufo Nero Pregiato donano alla preparazione un sapore e un’aroma davvero pregiato.
La tagliata si ottiene solitamente dalla costata di manzo con l’osso ma, dato il risultato finale che si vuole ottenere, si può anche acquistare lo stesso pezzo di carne senza l’osso: in questo caso il taglio assume il nome di entrecôte. Può essere utilizzata anche la fiorentina, parte del costato molto particolare dove si trova il filetto, la parte più tenera del corpo del manzo, non sottoposta a sforzi fisici. Quale taglio di carne è meglio adoperare? Sicuramente con una tagliata di fiorentina farai un’ottima figura.

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
18 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato


5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

No reviews

  • Autore: Claudio Morati
  • Tempo totale: 25 min
  • Porzioni: 2 1x
  • Dieta: Senza Glutine

Descrizione

Come ottenere una tagliata di manzo tenera

Per ottenere una tagliata tenera, prima di tutto bisogna togliere la carne dal frigorifero almeno 60 minuti prima di cuocerla: gli sbalzi di temperatura la fanno indurire. Ma la cosa più importante è la cottura, che deve essere a calore alto in modo che si formi una bella crosticina esterna e l’interno rimanga ben al sangue.

Per insaporirla maggiormente puoi poi scegliere di marinare la costata per un’intera notte in erbe aromatiche, vino rosso e olio extravergine d’oliva, ma sarà essenziale che vi ricordiate comunque di tirarla fuori la carne dal frigorifero un’ora prima della cottura, così che vada sulla piastra o padella rovente a temperatura ambiente.

Un altro passaggio importante per ottenere il risultato “morbido all’interno, croccante all’esterno” è quello di asciugare la carne su entrambi i lati. Ultimo suggerimento da non sottovalutare: ricordati anche di non usare mai pentole scadenti, piastre o padelle che siano, l’importante è che siano fatte in ghisa o abbiano un fondo importante.

Come regolarsi con la cottura della tagliata

Durante la cottura non punzecchiare la carne con la forchetta, altrimenti i liquidi all’interno potrebbero fuoriuscire: gira sempre la costata con una spatola. Per un pezzo di carne di manzo alto 4 cm ci vorranno 5 minuti di cottura per ogni lato, qualche minuto in più se non desideri mangiare una tagliata al sangue. Attenzione in ogni caso a non esagerare: l’interno deve restare rosa.

Una volta terminata la cottura, metti la tagliata in un piatto, avvolgila con un foglio di alluminio e aspetta un paio di minuti. Così facendo le parti più asciutte potranno idratarsi nuovamente e al momento del taglio non ci sarà fuoriuscita di liquidi. Inoltre, il foglio di alluminio non farà abbassare troppo la temperatura.

Come cuocere la tagliata di manzo in padella o alla piastra

Dopo aver asciugato la carne, inizia a riscaldare la padella, che deve essere antiaderente, meglio se in ghisa. La temperatura del metallo dovrà raggiungere i 140° C, livello a cui si arriva dopo circa 3 minuti su fiamma viva.

Metti quindi il pezzo di carne al centro e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti, senza girarla prima della fine del tempo, per ogni lato. Durante la cottura evita di aggiungere olio o burro. La padella è l’utensile giusto per preparare la ricetta della tagliata di manzo Scottona.

Per preparare la tagliata alla piastra dovrai seguire lo stesso procedimento usato per la padella, facendo quindi riscaldare la superficie di metallo. Se utilizzi la pietra ollare, falla riscaldare su fiamma dolce o con uno spargifiamma di ghisa. Quando sarà ben calda, adagia sopra la carne, facendola cuocere dai 3 ai 5 minuti per lato.

Come cuocere la tagliata alla griglia

Se invece vuoi usare il fuoco vivo della brace, sistema le bistecche sulla griglia e lasciale cuocere quei 3-5 minuti per lato a seconda dello spessore. Sempre aiutandoti con una spatola, gira le fette e al termine della cottura falle riposare in un piatto coperto con un foglio di alluminio.


Ingredienti

Moltiplica
  • 500 g funghi
  • 80 g circa Tartufo Nero Pregiato
  • 1 kg tagliata di Manzo Scottona
  • 15 g prezzemolo da tritare
  • 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • Fiocco di Sale Nero q.b.
  • Pepe nero q.b.

1 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato


Istruzioni

Per preparare la tagliata di Manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato pulite per bene il tartufo e i funghi, quindi tagliateli a fette orizzontalmente 1. In una padella antiaderente poni 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire due spicchi d’aglio schiacciato 2, poi aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti,

2 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   3 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

3, aggiustate con Fiocco di Sale Nero e pepe nero 4; non appena i funghi si saranno ammorbiditi, unisci il prezzemolo tritato 5, mescola bene e spegni il fuoco. Infine grattugia una parte di Tartufo Nero Pregiato, 6,

4 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   5 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato6 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   7 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   8 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   9 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

copri il tutto con un coperchio e mettilo da parte 7. Padella o piastra calda a 140° C, livello a cui si arriva dopo circa 3 minuti su fiamma viva, posiziona la carne al centro e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti, senza girarla prima della fine del tempo, per ogni lato. Durante la cottura evita di aggiungere olio o burro. Non punzecchiare la carne con la forchetta durante la cottura.

10 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   11 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

8. Con l’affettatartufi, a preferenza con lama liscia o seghettata, prepara i petali di Tartufo Nero Pregiato

12 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   13 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

9. Ora che la tagliata di Manzo è pronta 10, taglia la carne con tagli obliqui d inizia a impiattare adagiando la cane nel piatto, 10. Una spolverata con il Fiocco di Sale Nero,

14 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   15 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato16 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato   17 Tagliata di manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato

11. un filo di olio di oliva crudo, inserire i petali di Tartufo Nero Pregiato tra i filetti della carne e a lato i funghi. 12. Ultima il tutto con una grattugiata di tartufo 13: la tua tagliata di Manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato è pronto per essere servito in tavola.

 

Buon pregiato appetito!

 

 

Note

Per rimanere in tema puoi offrire ai tuoi ospiti gli antipasti con le creme e salse di Tartufo Nero Pregiato.

  • Tempo di preparazione: 15 min.
  • Tempo di cottura: 10 min.
  • Categoria: Secondo Piatto
  • Cucina: Italiana

CONSERVAZIONE

Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Vedi anche il TuberPack

 

CONSIGLIO

Prima di gustare il tartufo assicurati di pulirlo bene da ogni traccia di terra, sciacquandolo moderatamente e adoperando uno spazzolino o un pennellino a setole semidure. Tagliolini, tagliatelle o spaghetti? A te la scelta, il risultato sarà comunque delizioso!

 

STAGIONALITÀ DEI TARTUFI

Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,

rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.

Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:

  • Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
  • Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
  • Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
  • Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.

Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.

 

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

2 commenti

Greta · 12 Luglio 2022 alle 15:02

Ho preparato questa tagliata per una cena speciale con il mio fidanzato, devo dire che sono riuscita a sorprenderlo a pieno. L’unica cosa che vorrei capire è se il tartufo fresco per questa ricetta potrebbe essere sostituito con il tartufo in salamoia. Grazie.

    Claudio Morati · 12 Luglio 2022 alle 15:43

    Per noi sei davvero importante e ci teniamo ad offrirti il miglior servizio possibile, soprattutto di offrire prodotti eccelsi. Siamo davvero contenti di leggere queste tue parole. Greta, il Tartufo conservato in salamoia va consumato macinandolo con la sua acqua di salamoia abbinando ad altri alimenti. In mancanza di Tartufo Nero Pregiato fresco potresti abbinare alla tagliata la vellutata di ceci con Tartufo Nero Pregiato.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating 5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.

Apri Whatsapp
1
???? Hai bisogno di assistenza?
Ciao????
Come possiamo aiutarti?