Le orecchiette di grano arso è un prodotto antico, che ha origine in Puglia, In tempi antichi si otteneva bruciando la vegetazione che copriva le spighe di grano duro cadute a terra, che altrimenti sarebbero andate perdute: in questo modo si tostavano indirettamente i chicchi. Oggi si ottiene tostando i chicchi di grano. Il nome si traduce in “spiga di grano arso”, che si riferisce all’uso di farina di semola a base di grano arso o tostato. Questo conferisce alla pasta un sapore unico, leggermente affumicato e un colore più scuro rispetto alle tradizionali orecchiette.
Per fare le orecchiette di grano arso, la farina di semola viene mescolata con acqua e impastata in un impasto. L’impasto viene quindi arrotolato in palline e modellato nella caratteristica forma di orecchio usando un coltellino o le dita.
Print
Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Author: Claudio Morati
- Total Time: 15 min
- Yield: 2 1x
- Diet: Vegetarian
Description
Le orecchiette di grano arso sono tipicamente servite con una varietà di salse, tra cui salse a base di pomodoro, broccoli di rapa e salsiccia e salse di mare. Si abbina bene con ingredienti audaci e saporiti che possono resistere al suo gusto unico, proprio per la sua caratteristica le abbiniamo con il diamante della cucina, il Tartufo Nero Pregiato fresco, un ottimo connubio.
Ingredients
250 gr orecchiette di grano arso
50 gr burro
50 gr formaggio Grana grattugiato
80 gr Tartufo Nero Pregiato fresco
50 gr olio extravergine d’oliva
Instructions
1. Dopo l’accurata pulizia del Tartufo Nero Pregiato fresco si può cominciare la preparazione di questo primo piatto pregiato con le orecchiette di grano arso.
2. Grattugia il Tartufo Nero Pregiato, 3. Nel mentre le orecchiette cuociono nell’acqua puoi far sciogliere il burro col calore della cottura posizionandolo sulla pentola,
4. unisci il burro sciolto miscelando con il tartufo, 5. unisci il formaggio grattugiato miscelando,
6. aggiungi il Fiocco di sale nero pregiato, 7. aggiungi l’acqua di cottura delle orecchiette,
8. scola le orecchiette al dente belle calde e falle tuffare nella ciotola con il condimento a base di Tartufo Nero Pregiato per amalgamare bene, l’amido che rilascia le orecchiette creerà una gustosa crema. 9. E ora puoi posizionare nei piatti le orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato. 10. Affetta il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito affettatartufi sul tagliere e una a una le impiatti posizionandole a piacimento sulle orecchiette.
Buon pregiato appetito!
Notes
Se ti avanza questa pregiata crema mettila in un barattolo conservandolo nel frigorifero per gustarla con del pane tostato caldo o bruschette calde strofinaci sopra lo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità spalmandoci sopra la pregiata crema.
- Category: Primo piatto
- Cuisine: Italiana
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
CONSIGLIO
Prima di gustare il tartufo assicurati di pulirlo bene da ogni traccia di terra, sciacquandolo moderatamente e adoperando uno spazzolino o un pennellino a setole semidure. Tagliolini, tagliatelle o spaghetti? A te la scelta, il risultato sarà comunque delizioso!
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità ed il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
- Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
- Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
- Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
- Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
- Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
- Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
- Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti