Quando e come va pulito il Tartufo Nero Pregiato

 

COME SI PULISCE IL TARTUFO?

Vediamo come procedere alla pulizia del tartufo.
Usate un filo di acqua fredda, al massimo tiepida, assolutamente evitare acqua calda. Alcuni tartufi, in particolare il tartufo bianco pregiato, sono molto delicati e il processo di pulizia deve essere fatto con molta delicatezza, altrimenti si rischia di rovinare o staccare parte del peridio, ossia la parte esterna. Per non sbagliare con tutte le qualità di tartufi segui questa mia spiegazione.

Ecco cosa serve per la pulizia del tartufo:

In caso di residui di terra incastonati tra le fessure, potrete rimuoverle con la punta del coltello. Per la maggior parte dei tartufi, sarà sufficiente spazzolare via la terra dal tartufo sotto il sottile getto di acqua fredda, facendo attenzione a non usare troppa forza.

Se invece il tartufo è ricoperto di un consistente strato di terra, immergerlo in una bacinella di acqua fredda per 10/20 secondi, per ammorbidire la terra e riuscire poi a eliminarla con lo spazzolino.

Dopo il lavaggio il tartufo va subito asciugato con carta assorbente con molta cura, tamponare bene il tartufo in ogni sua fessura. Dopo di che si può utilizzare per le proprie ricette preferite e gustose grazie al sapore deciso ma equilibrato insieme a un profumo inconfondibile del Tartufo Nero Pregiato.

In ogni caso, se durante la pulizia si dovesse staccare parte della pelle del tartufo, ricorda che il deterioramento sarà più veloce.

L’aroma è tutto nel tartufo e bisogna fare tutto il possibile per mantenerlo al suo massimo. Quindi, prima cosa da fare prima di mangiare il tartufo è eliminare lo strato di terra: il tartufo dovrà essere pulito, ma attenzione di non continuare a tenerlo sotto il getto dell’acqua corrente.

Pulirlo per conservarlo, no!
I residui di terra creeranno uno strato di protezione per il tartufo, che gli consentiranno di preservare il suo aroma e allo stesso tempo di continuare a maturare. Al contrario, eliminando ogni traccia di terra, il tartufo rimarrebbe completamente esposto all’aria. Una volta pulito in questo modo, il tartufo è pronto per essere consumato.
Scopriamo nel nostro blog i nostri consigli e i trucchi su come conservare il tartufo.

I nostri tartufi freschi sono venduti già ben spazzolati dall’eccesso di terra. Non li laviamo poiché questo processo potrebbe minarne la durata nel tempo. A te basterà, qualche ora prima di servirlo a tavola o di usarlo come ingrediente.

 

Ecco fatto, pronto per essere gustato.

Buon pregiato appetito!

 

 

5 commenti

Elisabetta · 7 Marzo 2022 alle 08:54

Ho scoperto con piacere che il metodo che uso per pulire il tartufo è corretto.

    Claudio Morati · 7 Marzo 2022 alle 12:46

    Ben fatto Elisabetta.

Tiziana · 7 Marzo 2022 alle 10:44

Non sapevo che il tartufo si potesse lavare anche solo per pochi secondi, l’ho sempre e solo pulito utilizzando uno spazzolino e un po’ di carta cucina umida, grazie

    Claudio Morati · 7 Marzo 2022 alle 12:48

    Buongiorno Tiziana. Seguici per venire alla conoscenza di come maneggiare il tartufo Nero Pregiato in cucina e nelle tue migliori ricette.

      Sara · 8 Marzo 2022 alle 18:41

      Ottima spiegazione super esaustiva, impossibile adesso sbagliare!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli e ricette

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.

Apri la chat
1
💬 Hai bisogno di assistenza?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?