Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 6_risultato

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato

5/5

Le orecchiette di grano arso è un prodotto antico, che ha origine in Puglia, In tempi antichi si otteneva bruciando la vegetazione che copriva le spighe di grano duro cadute a terra, che altrimenti sarebbero andate perdute: in questo modo si tostavano indirettamente i chicchi. Oggi si ottiene tostando i chicchi di grano. Il nome si traduce in “spiga di grano arso”, che si riferisce all’uso di farina di semola a base di grano arso o tostato. Questo conferisce alla pasta un sapore unico, leggermente affumicato e un colore più scuro rispetto alle tradizionali orecchiette.

Per fare le orecchiette di grano arso, la farina di semola viene mescolata con acqua e impastata in un impasto. L’impasto viene quindi arrotolato in palline e modellato nella caratteristica forma di orecchio usando un coltellino o le dita. 

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato risultato

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato


5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

No reviews

  • Autore: Claudio Morati
  • Tempo totale: 15 min
  • Porzioni: 2 1x
  • Dieta: Vegetarian

Descrizione

Le orecchiette di grano arso sono tipicamente servite con una varietà di salse, tra cui salse a base di pomodoro, broccoli di rapa e salsiccia e salse di mare. Si abbina bene con ingredienti audaci e saporiti che possono resistere al suo gusto unico, proprio per la sua caratteristica le abbiniamo con il diamante della cucina, il Tartufo Nero Pregiato fresco, un ottimo connubio.


Ingredienti

Moltiplica

250 gr orecchiette di grano arso

50 gr burro

50 gr formaggio Grana grattugiato

80 gr Tartufo Nero Pregiato fresco

50 gr olio extravergine d’oliva

Fiocco di sale nero pregiato, q.b.


Istruzioni

1. Dopo l’accurata pulizia del Tartufo Nero Pregiato fresco si può cominciare la preparazione di questo primo piatto pregiato con le orecchiette di grano arso.

2. Grattugia il Tartufo Nero Pregiato, 3. Nel mentre le orecchiette cuociono nell’acqua puoi far sciogliere il burro col calore della cottura posizionandolo sulla pentola,

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato risultato 1   Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 1 risultato

4. unisci il burro sciolto miscelando con il tartufo, 5. unisci il formaggio grattugiato miscelando,

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 2 risultato   Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 3 risultato

6. aggiungi il Fiocco di sale nero pregiato, 7. aggiungi l’acqua di cottura delle orecchiette,

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 4 risultato   Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 5 risultato

8. scola le orecchiette al dente belle calde e falle tuffare nella ciotola con il condimento a base di Tartufo Nero Pregiato per amalgamare bene, l’amido che rilascia le orecchiette creerà una gustosa crema. 9. E ora puoi posizionare nei piatti le orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato. 10. Affetta il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito affettatartufi sul tagliere e una a una le impiatti posizionandole a piacimento sulle orecchiette.

Orecchiette di grano arso con Tartufo Nero Pregiato 6 risultato

Buon pregiato appetito!

 

Note

Se ti avanza questa pregiata crema mettila in un barattolo conservandolo nel frigorifero per gustarla con del pane tostato caldo o bruschette calde strofinaci sopra lo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità spalmandoci sopra la pregiata crema.

crema al tartufo risultato

  • Categoria: Primo piatto
  • Cucina: Italiana

CONSERVAZIONE

Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Vedi anche il TuberPack

 

CONSIGLIO

Prima di gustare il tartufo assicurati di pulirlo bene da ogni traccia di terra, sciacquandolo moderatamente e adoperando uno spazzolino o un pennellino a setole semidure. Tagliolini, tagliatelle o spaghetti? A te la scelta, il risultato sarà comunque delizioso!

 

STAGIONALITÀ DEI TARTUFI

Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità ed il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,

rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.

Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:

  • Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
  • Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
  • Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
  • Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
  • Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.

Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.

 

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating 5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.