Un antipasto ???????????? Healthy con ingredienti davvero pregiati:
????????Carpaccio agrumato di gamberi rossi di Mazzara con petali di Tartufo Nero Pregiato (@tartufoneropregiato ), pepe rosa in grani, pois di senape di Djion al lime, microgreens e fiorellini edibili.
FOOD FACTS
???? Gamberi rossi: I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti.
???? Tartufo Nero Pregiato:
>Vitamine e minerali
Il tartufo, simile al fungo nella sua composizione nutrizionale, è solitamente piuttosto ricco di minerali e vitamine. Come minerali ha potassio, fosforo, iodio, selenio, ferro, calcio, magnesio e zolfo e vitamina C e quelli del gruppo B.
>Buono nella dieta
Ha fibre e proteine vegetali, è a basso contenuto di grassi e privo di colesterolo. Va bene poi in varie diete, per perdere peso, eccellente per coloro che si prendono cura di se stessi, e un’opzione perfetta per i vegetariani.
>Carboidrati
Il tartufo ha livelli molto bassi di carboidrati e grassi, in quanto il suo componente principale sono i carboidrati. Da notare che ha solo circa 30 calorie per 100 grammi. Mentre si dice del tartufo contengono tutti gli amminoacidi essenziali per una buona alimentazione degli umani.
???? Senape di Djion: La senape possiede diverse proprietà:
– Antireumatico: impacchi e cataplasmi con i semi di senape caldi, sono un ottimo rimedio per contrastare i dolori dei reumatismi. Stimolando la circolazione sanguigna, le tossine superficiali vengono espulse in breve tempo per aritmie cardiache: l’olio di semi di semi stabilizza le aritmie cardiache, protegge il cuore, grazie alla presenza di omega 3
– Contrasta il colesterolo: le foglie della pianta di senape favoriscono la produzione di colesterolo HDL, il così detto colesterolo buono
– Modula la glicemia: l’olio di semi di senape aiuta a tenere bassi i livelli di glicemia nel sangue
– Disintossicante: un decotto di semi di senape svolge un’azione detossificante per tutto l’organismo
![Carpaccio agrumato di gamberi rossi di Mazzara con petali di tartufo nero pregiato 4 Carpaccio agrumato di gamberi rossi tartufo nero pregiato Erika Galinberti logo](https://tartufoneropregiato.it/wp-content/uploads/2021/03/Carpaccio-agrumato-di-gamberi-rossi-tartufo-nero-pregiato-Erika-Galinberti_logo-150x150.jpg)
Carpaccio agrumato di gamberi rossi di Mazzara con petali di tartufo nero pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Autore: Erika Galinberti
Descrizione
Carpaccio agrumato di gamberi rossi di Mazzara con petali di Tartufo Nero Pregiato pepe rosa in grani, pois di senape di Djion al lime, microgreens e fiorellini edibili.
Ingredienti
- 4 gamberi rossi di Mazzara (4 gamberi a persona)
- spremuta di mandarino a piacimento
- fiorellini edibili a piacimento
- micro-greens a piacimento
- pepe rosa in grani
- succo di lime a piacimento
- senape di Dijon a piacimento
- Tartufo Nero Pregiato
Istruzioni
Per la ricetta del carpaccio di gamberi agrumato, stendete sul tavolo due fogli sovrapposti di pellicola alimentare. Sgusciate i gamberi e incidete le code lungo il «dorso», aprendole a libro. Eliminate il budellino nero, che ha un sapore amarognolo e lievemente acre: una volta aperte in due le code, sarà facilissimo individuarlo e toglierlo. Mettete i gamberi in una ciotola e versate al suo interno un poò spremuta di mandarino, sale rosa a piacimento e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Lasciate marinare in frigorifero almeno un’ora.
Riprendete i gamberi e stendeteli sulla pellicola, copritele con altri due strati di pellicola e battetele molto delicatamente con il batticarne. Liberatele dalla pellicola e create la forma del cerchio tramite l’utilizzo di un coppapasta. Staccate il carpaccio con cura e disponetelo in un piatto. Decorate con pepe rosa in grani, microgreens, fiorellini edibili e petali di tartufo al centro. Se volete aggiungete dei puntini creati con la senape di Dijon mescolata con un po di succo di lime.
Buon pregiato appetito!
- Categoria: Antipasti
- Metodo: Healthy
- Cucina: SENZA GLUTIONE
- Erika Galinberti
- Instagram: erika.gali_
- facebook: Erika Gali (Ery)
- www.youarewhatyoueat.it
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti