Tartufo Nero Pregiato: tutto quello che devi sapere

Pubblicato da Morati Claudio il

Scopriamo insieme tutto quello che dovresti sapere sul diamante dei tartufi neri, il Tartufo Nero Pregiato.  

Il Tartufo Nero Pregiato è uno straordinario protagonista di gustosissime ricette invernali e non solo. Chiamato anche Tartufo Nero di Norcia, il Tuber Melanosporum Vitt. è il più pregiato della famiglia dei tartufi neri.  

La sua stagione di raccolta va da metà novembre a metà marzo, comprendendo quindi quasi tutto il periodo invernale. Ma quali sono i segreti e le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato

Le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato

Come si riconosce un Tartufo Nero Pregiato? Questa varietà di tartufo si distingue per la scorza esterna, detta peridio, che si presenta costellata di verruche scure, tendenti al nero, con riflessi che vanno dal rossiccio al violaceo. La gleba (la parte interna) del Tartufo Nero Pregiato è di colore nero con venature bianche molto fitte e irregolari. 

Tartufo Nero Pregiato Roverella

Il profumo di Tartufo Nero Pregiato è delicato e gradevole, quasi dolciastro. anche il suo sapore è dolce, ricorda il cioccolato: tutto ciò lo rende un ingrediente unico ed estremamente versatile in cucina. Si presta molto bene sia per ricette salate che dolci. 

Dicono del tartufo che le sostanze profumate ed intense emanate, possano provocare un particolare stato di benessere e di attrazione verso il sesso opposto: in altre parole, il tartufo sembra vantare proprietà afrodisiache, ma questa virtù dev’essere ancora del tutto accertata.

A differenza del tartufo bianco, il Tartufo Nero Pregiato può essere cotto. La cottura però deve essere breve per non far perdere il suo straordinario sapore e profumo.

Anche se il Tartufo Nero Pregiato non è delicato come il bianco, per trattarlo in modo corretto vi consigliamo di seguire i nostri consigli su quando e come va pulito il Tartufo Nero Pregiato5 modi migliori per conservare il tartufo

Come si usa il Nero Pregiato in cucina

La stagione di Tartufo Nero Pregiato fresco va da metà novembre a marzo, per cui è proprio questo il periodo per assaporarlo in pieno. 

Sia da fresco che sottovaso in varie preparazioni si presta molto bene per: 

Tartufo e abbinamenti classici

Risotto al Tartufo Nero Pregiato con limone e colatura di alici Alessia Freretti logo p43sqn10esdjnnertt9ofq7tbp3jks768fch5dedyg risultato

Per chi ha meno coraggio di rischiare nel preparare le ricette più insolite, indichiamo gli abbinamenti classici con il Tartufo che sono:

  • Uova
  • Burro
  • Formaggi delicati
  • Pasta
  • Risotto

Il Tartufo Nero Pregiato fresco è in grado di trasformarle qualunque piatto ricco di sapore e di charme.

Dove si trova Tartufo Nero Pregiato 

Il Tartufo Nero Pregiato presenta un area di diffusione molto vasta, che comprende numerose nazioni d’Europa, dal Portogallo alla Bulgaria, anche se le più importanti per la produzione sono Francia, Spagna e Italia. In Italia si trova soprattutto in Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, ma anche in Veneto, Trentino, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Molise.

Le tartufaie di Tuber Melanosporum in prevalenza sono comprese in una fascia di altitudine che va da 100 metri s.l.m. nelle zone più settentrionali, ai 1000 metri s.l.m. nelle zone più meridionali. Le pendenze e l’esposizione possono variare da un ambiente all’altro, anche se prevalenti sono quelle a mezzogiorno o a ponente. L’ubicazione topografica delle stazioni a Tuber Melanosporum in genere si colloca sugli altopiani, sui pianori culminali o sulle pendici dei versanti e quasi mai nei fondovalle o lungo i fossati.

 


Morati Claudio

Sono l'artefice del brand NERO PREGIATO. Non sono uno chef, non sono uno esperto di cucina e nemmeno passionato di cucina :-) Mi diletto semplicemente a creare ricette di facile realizzo quando il tempo a disposizione me lo permette. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l'utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d'effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *