12-Salsa Tzatziki

Salsa Tzatziki

5/5

La salsa tzatziki è uno dei condimenti più amati in tutto il mondo, e ci sono buone ragioni per questo: grazie al suo sapore fresco e invitante, può trasformare anche un semplice contorno di verdure in un antipasto gustoso, e si sposa perfettamente con piatti di carne e pesce. Questa salsa è diffusa in Grecia, nei Balcani e in Medio Oriente, ed è composta principalmente da yogurt greco, cetrioli e aglio. Tuttavia, se vuoi osare un tocco di originalità alla tua tzatziki, ti consiglio di aggiungere un pizzico di fiocchi di sale nero: questa varietà di sale pregiato, ha un sapore unico rispetto al sale comune e può conferire alla tua salsa un tocco esotico e speziato.

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
13 Salsa Tzatziki

Salsa Tzatziki


  • Autore: Claudio Morati
  • Tempo totale: 10 min.
  • Porzioni: 4 1x
  • Dieta: Vegetarian

Descrizione

Per ottenere la consistenza perfetta per la tua tzatziki, è importante scegliere il giusto tipo di yogurt: preferisci quello greco autentico, che ha un alto contenuto di grassi e ti darà una salsa cremosa e vellutata. Servi la tua tzatziki con qualche aperitivo o come accompagnamento a una cena tra amici, e vedrai come il suo sapore fresco e speziato ti farà sentire come in vacanza!


Ingredienti

Moltiplica
  • 400 g yogurt greco
  • 180 g circa cetrioli sotto aceto
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 g olio extravergine d’oliva
  • Fiocchi di sale nero q.b.

1 Salsa Tzatziki


Istruzioni

1. Per prima cosa sbuccia gli spicchi d’aglio ed elimina l’anima con un coltello, poi tritateli finemente 5 schiacciandoli con la lama del coltello fino a ottenere una sorta di crema o a preferenza lasciali a pezzettini. In alternativa puoi usare un mortaio con il pestello.

2 Salsa Tzatziki   3 Salsa Tzatziki

2. Trita nel frullatore i cetrioli sotto aceto, 3. Versa lo yogurt in una ciotola, aggiustate il fiocchi di sale nero e aggiungi l’olio, alternandoli fra di loro, poi mescola bene.

4 Salsa Tzatziki   5 Salsa Tzatziki

7 Salsa Tzatziki   8 Salsa Tzatziki

4. Versa i cetrioli sotto aceto tritati unendoli allo yogurt, 5. Infine aggiungi l’aglio e mescola ancora.

9 Salsa Tzatziki   10 Salsa Tzatziki 11 Salsa Tzatziki    12 Salsa Tzatziki

6. Lascia riposare la salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.

 

Buon pregiato appetito!

 

Note

CONSERVAZIONE
Per conservare la salsa tzatziki puoi ricoprire la superficie con dell’olio e tenerla in frigorifero per non più di 2-3 giorni coperta con pellicola.

CONSIGLIO
Servi la tzatziki in una ciotolina guarnita con olive nere, aneto o menta, aggiungendo eventualmente un altro giro d’olio in superficie.

  • Categoria: Salse e Creme
  • Metodo: SENZA GLUTINE

Parole chiave: Fiocco di sale nero

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating

Naviga per categoria

  • Idee Regalo

    Carta Regalo Digitale

    Vizia la persona amata con una meravigliosa carta regalo! Scegli l’importo perfetto da € 50 a € 500. Un’idea regalo perfetta!

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Tartufo Nero Pregiato in salamoia 20gr

    Tartufo Nero Pregiato Intero per una cena memorabile a prezzo conveniente.

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Vellutata di Ceci al Tartufo Nero Pregiato 90gr

    Condimento di gusto intenso e avvolgente

SPEDIZIONI ED EVASIONI ORDINI

Le spedizioni del Tartufo Nero Pregiato fresco vengono evase dal Lunedì al Mercoledì; l’ordine ricevuto entro le ore 12.00 verrà evaso il giorno stesso; l’ordine ricevuto dopo le ore 12.00 verrà evaso il giorno seguente, esclusi i giorni festivi.

 

Gli ordini ricevuti dal Mercoledì pomeriggio alla Domenica verranno evasi il Lunedì successivo entro il Mercoledì: questo per evitare che i pacchi, a causa di eventuali ritardi, rimangano nei depositi dei corrieri e pregiudichino la conservazione del prodotto fresco. Il tartufo fresco viene riposto in appositi contenitori isotermici e consegnato in 24/48 ore, in base alle località di destinazione ed alla disponibilità dei corrieri. La conferma di disponibilità, del giorno di evasione e di spedizione verrà data al ricevimento dell’ordine.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine
(Iscriviti SUBITO Inserendo Nome ed Email!)