La salsa tzatziki è uno dei condimenti più amati in tutto il mondo, e ci sono buone ragioni per questo: grazie al suo sapore fresco e invitante, può trasformare anche un semplice contorno di verdure in un antipasto gustoso, e si sposa perfettamente con piatti di carne e pesce. Questa salsa è diffusa in Grecia, nei Balcani e in Medio Oriente, ed è composta principalmente da yogurt greco, cetrioli e aglio. Tuttavia, se vuoi osare un tocco di originalità alla tua tzatziki, ti consiglio di aggiungere un pizzico di fiocchi di sale nero: questa varietà di sale pregiato, ha un sapore unico rispetto al sale comune e può conferire alla tua salsa un tocco esotico e speziato.
Stampa
Salsa Tzatziki
- Autore: Claudio Morati
- Tempo totale: 10 min.
- Porzioni: 4 1x
- Dieta: Vegetarian
Descrizione
Per ottenere la consistenza perfetta per la tua tzatziki, è importante scegliere il giusto tipo di yogurt: preferisci quello greco autentico, che ha un alto contenuto di grassi e ti darà una salsa cremosa e vellutata. Servi la tua tzatziki con qualche aperitivo o come accompagnamento a una cena tra amici, e vedrai come il suo sapore fresco e speziato ti farà sentire come in vacanza!
Ingredienti
- 400 g yogurt greco
- 180 g circa cetrioli sotto aceto
- 2 spicchi di aglio
- 20 g olio extravergine d’oliva
- Fiocchi di sale nero q.b.
Istruzioni
1. Per prima cosa sbuccia gli spicchi d’aglio ed elimina l’anima con un coltello, poi tritateli finemente 5 schiacciandoli con la lama del coltello fino a ottenere una sorta di crema o a preferenza lasciali a pezzettini. In alternativa puoi usare un mortaio con il pestello.
2. Trita nel frullatore i cetrioli sotto aceto, 3. Versa lo yogurt in una ciotola, aggiustate il fiocchi di sale nero e aggiungi l’olio, alternandoli fra di loro, poi mescola bene.
4. Versa i cetrioli sotto aceto tritati unendoli allo yogurt, 5. Infine aggiungi l’aglio e mescola ancora.
6. Lascia riposare la salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.
Buon pregiato appetito!
Note
CONSERVAZIONE
Per conservare la salsa tzatziki puoi ricoprire la superficie con dell’olio e tenerla in frigorifero per non più di 2-3 giorni coperta con pellicola.
CONSIGLIO
Servi la tzatziki in una ciotolina guarnita con olive nere, aneto o menta, aggiungendo eventualmente un altro giro d’olio in superficie.
- Categoria: Salse e Creme
- Metodo: SENZA GLUTINE
Parole chiave: Fiocco di sale nero
0 commenti