Carbonara al Tartufo Nero Pregiato: un primo piatto cremoso e raffinato, perfetto per chi ama il tartufo e la tradizione italiana.

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato

5/5

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato è un primo piatto che è una via di mezzo fra cucina classica e innovativa. Si sa che l’uovo e tartufo si sposano benissimo, per qui questo abbinamento è sicuramente vincente, non ti resta che provarlo!
Preparare questa ricetta è semplicissimo, il tempo di recuperare gli ingredienti e mettere l’acqua per la pasta, poi ci vorranno solo pochi minuti. 

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Carbonara al Tartufo Nero Pregiato: un primo piatto cremoso e raffinato, perfetto per chi ama il tartufo e la tradizione italiana.

Carbonara al Tartufo Nero Pregiato


5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

No reviews

  • Author: Lorena Lecci @rosmarinoecioccolato
  • Total Time: 20 min
  • Yield: 2 1x
  • Diet: Vegetarian

Description

La carbonara al Tartufo Nero Pregiato è un piatto per veri intenditori. Se sei manate della carbonara e del prezioso tartufo devi provare questo abbinamento.


Ingredients

Scale

180gr di spaghetti

100gr di pecorino romani

100 gr di guanciale

2 uova

Pepe nero q.b.

Tartufo Nero Pregiato q.b.


Instructions

Per prima cosa mettete l’acqua a bollire, nel frattempo prendete il guanciale, eliminate la cotenna e tagliatelo a listarelle piuttosto spesse, circa mezzo centimetro.

Lasciatelo sfrigolare in padella a fuoco moderato fino a quando la parte grassa non sarà diventata trasparente. Versate il grasso del guanciale in un scodellino.

Rimettete il guanciale sul fuoco per renderlo croccante per qualche minuto, dopodiché spegnete la fiamma e mettete da parte il guanciale.

Mettete le uova all’interno di una ciotola, unite il pecorino tenendone da parte due cucchiai che serviranno per la decorazione finale, aggiungete una spolverata di pepe nero e una spolverata di tartufo grattugiato. Amalgamate brevemente con una frusta.

Unite il grasso del guanciale in modo da far diventare la crema di uova più vellutata.

Quando la pasta sarà cotta tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, versatela nella padella dove avete cotto il guanciale, unite la crema di tuorli, pecorino e tartufo e un mestolo di acqua di cottura.
Amalgamate bene il tutto, impiantate aggiungendo dell’altro pecorino e del Tartufo Nero Pregiato.

Buon pregiato appetito!

 

  • Prep Time: 5 min
  • Cook Time: 15 min
  • Category: Primi piatti
  • Cuisine: Italiana

CONSERVAZIONE

Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Vedi anche il TuberPack

STAGIONALITÀ DEI TARTUFI

Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:

Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating 5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.

Apri Whatsapp
1
???? Hai bisogno di assistenza?
Ciao????
Come possiamo aiutarti?