Dessert al Tartufo Nero Pregiato? Avresti mai immaginato che il tartufo potesse essere usato anche per creare dei squisiti dessert?
Sappiamo bene che non si tratta di uno degli abbinamenti soliti e di quali uno si è abituato. Sappiamo che per qualcuno potrebbe essere anche difficile immaginare il tartufo in un dessert. Ma fidati, l’amato Tartufo Nero Pregiato fungo ipogeo può essere adoperato anche per realizzare dessert insoliti ma di grande effetto.
Azzardano anche da alcuni grandi chef. Il Tartufo Nero Pregiato si abbina perfettamente con gli ingredienti grassi e con il cioccolato, che non mancano in questa ricetta.
Una ricetta azzardata? Forse, ma il risultato è assolutamente pazzesco! Allora vediamo come preparare questo interessante e scenografico Dessert al Tartufo Nero Pregiato che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
CRUMBLE SALATO AL CACAO, GELATO ALLO YOGURT, CARPACCIO DI FRAGOLE FRESCHE, CAVIALE DI FRAGOLE E SCAGLIE DI TARTUFO NERO PREGIATO
Print
Dessert al Tartufo Nero Pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Author: Irene Cattaneo
- Total Time: 40
- Yield: 4 1x
Description
Una ricetta azzardata? Forse, ma il risultato è assolutamente pazzesco! Allora vediamo come preparare questo interessante e scenografico Dessert al Tartufo Nero Pregiato che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
CRUMBLE SALATO AL CACAO, GELATO ALLO YOGURT, CARPACCIO DI FRAGOLE FRESCHE, CAVIALE DI FRAGOLE E SCAGLIE DI TARTUFO NERO PREGIATO
Ingredients
- 250g Farina
- 20g cacao amaro
- 10g sale
- 120g burro
- 200g gelato allo yogurt
- 200g fragole fresche
- Tartufo Nero Pregiato
Instructions
- Lasciare il burro a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, quindi lavorarlo con la farina, il cacao e il sale fino a ottenere un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per un’ora.
- Poi grattugiare su una placca da forno per ottenere una granella sottile, cuocere in forno statico a 150° per circa 20 minuti.
- Tagliare le fragole a carpaccio sovrapporre 4 fettine di fragole e arrotolare per ottenere delle piccole roselline.
- Impiattare con un cucchiaio di crumble salato al cacao, una quenelle di gelato allo yogurt, le roselline di fragole e le scaglie di Tartufo Nero Pregiato.
Buon pregiato appetito!
- Prep Time: 20
- Cook Time: 21
- Category: Dessert
- Cuisine: italiana
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti