Oggi a pranzo, una zuppetta molto particolare sia come ingredienti che come sapori.
“Sfere di totano alle erbe aromatiche (cotte a vapore) con petali di Tartufo Nero Pregiato e polvere di aglio nero su un brodetto vegetale al rosmarino e cipollotto verde. Il tutto guarnito con fiori udibili, pepe rosa in grani e microgreens di fagiolo mungo verde”.
Tartufo Nero Pregiato: Il tartufo presenta numerose proprietà benefiche. Famoso per la sua ricchezza di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Ha proprietà elasticizzanti che stimolano la produzione di collagene. Il tartufo è inoltre remineralizzante e il suo consumo facilita la digestione. Cipollotto verde: Sono diuretici e depurativi, in grado anche di prevenire le infezioni urinarie grazie alla loro azione antibatterica. Possono essere un valido aiuto per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue. Emollienti e decongestionanti, sono utili per alleviare i sintomi nei casi di bronchite, tracheite e raffreddore. Coadiuvanti nel trattamento dell’osteoporosi, sono anche preziosi alleati contro stress e affaticamento. Usiamoli per prevenire le infezioni intestinali e le emorroidi. Consigliati a chi ha una digestione lenta. Totano: Le proteine di elevata qualità e gli omega 3 presenti nel totano sono considerati preziosi alleati della salute. Il potassio è alleato della salute cardiovascolare, vitamine e minerali svolgono azione antiossidante, calcio, fosforo e magnesio sono importanti per la salute di ossa e denti. Foglie Fagiolo mungo: Il ferro contenuto è di supporto nei casi di anemia; la lecitina aiuta il fegato; lo zinco e le numerose vitamine rinforzano pelle, capelli e unghie; gli isoflavoni hanno un’azione paragonabile a quella degli estrogeni e per tanto utile per alleviare i disagi dovuti alla menopausa.
StampaZuppetta con le sfere di totano e tartufo nero pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Autore: Erica Galinberti
Descrizione
Sfere di totano alle erbe aromatiche (cotte a vapore) con petali di Tartufo Nero Pregiato e polvere di aglio nero su un brodetto vegetale al rosmarino e cipollotto verde. Il tutto guarnito con fiori udibili, pepe rosa in grani e microgreens di fagiolo mungo verde
Ingredienti
- Bistecca di totano, 400gr per circa 12 sfere (quindi 4 piatti da tre sfere)
- Timo, maggiorana, pepe bianco a piacimento
- Polvere di aglio nero a piacimento
- Tartufo Nero Pregiato : 12 petali, 3 per piatto, 1 a sfera
- 500 ml d’Acqua
- 6 gambi, solo la parte verde, dei Cipollotti.
- 1 costa di Sedano
- Olio evo
- Sale rosa
- Fiori edibili
- Pepe rosa in grani
- Germogli di fagiolo mungo (vanno bene anche le foglioline di basilico)
Istruzioni
- Eliminare la pelle e sciacquare sotto l’acqua corrente.
- Mettere il totano qualche minuto in acqua bollente con sale grosso rosa; poi passare a frullarlo grossolanamente.
- Aggiungere timo, maggiorana, sale rosa, pepe bianco e olio extravergine di oliva a piacimento e frullare ancora fino a ottenere una crema omogenea.
- Lavorare la crema creando delle sfere (come se fossero delle polpettine). Lavorate l’impasto con le mani leggermente bagnate. Aiuta a creare delle sfere omogenee.
- Cuocere le sfere a vapore fino a quando non saranno diventate sode.
- Riscaldare una padella antiaderente per dorare le sfere. Scottare quindi le sfere per qualche minuto, senza l’utilizzo di condimento.
- Spennellare le sfere (a questo punto cotte e dorate), tramite un pennello di silicone, con olio extravergine di oliva. Cospargerle poi con dell’aglio nero in polvere. Il quantitativo è a piacimento.
- Incidere la parte superiore della sfera con la punta di un coltello affilato, per creare una fessura dove andrà inserita la fettina di Tartufo Nero Pregiato.
- Procedere cosi per tutte le sfere e inserire le fettine di tartufo.
- Le sfere sono pronte.
- Lavate il sedano e i cipollotti.
- Tagliate le estremità verdi dei cipollotti e tagliateli finemente con un coltello.
- In una pentola a parte mettete un po’ d’olio extravergine e fate soffriggere leggermente il sedano tagliato a rondelle e il cipollotto battuto a coltello.
- Preparate un pentolino con l’acqua. Aggiungete il cipollotto con il sedano e non appena l’acqua inizierà a bollire, salate e fate cuocere per almeno 15 minuti.
- Passate poi al setaccio il brodo, in un colino a maglie strette.
Zuppetta
- Fate bollire una quantità a piacimento del brodo vegetale preparato in precedenza. Per la ricetta non ne serve molto.
- Aggiungete tre o quattro ramoscelli di rosmarino, precedentemente lavati. (Più ne aggiungete, più il sapore sarà intenso).
- Lasciate in infusione almeno 5 minuti.
- Filtrate il tutto con un colino a maglia stretta.
- Il vostro brodetto è pronto.
- Disporre 3 sfere di totano in un piatto fondo.
- Versare delicatamente 4 o 5 cucchiai di brodetto alla base delle sfere cercando di non sporcare il resto del piatto.
- Guarnite il brodetto con pepe rosa in grani, foglioline di germogli di fagiolo mungo (vanno bene anche le foglioline di basilico) e dei fiori edibili.
- Categoria: Zuppe
- Metodo: Healthy
- Cucina: SENZA GLUTIONE
- Instagram: erika.gali_
- facebook: Erika Gali (Ery)
- www.youarewhatyoueat.it
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti