Ravioli ripieni di crema di stracchino e Tartufo Nero Pregiato

Ravioli ripieni di crema di stracchino e Tartufo Nero Pregiato

5/5

Preparare la pasta fresca in casa è una vera soddisfazione: tanti i formati che si possono creare dopo aver miscelato insieme uova e farina. Vi proponiamo la ricetta, la pasta fresca ripiena, i ravioli ripieni di crema di stracchino e Tartufo Nero Pregiato.

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Ravioli ripieni di crema di stracchino e tartufo Maria La Barbera 3

Ravioli ripieni di crema di stracchino e Tartufo Nero Pregiato


5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

No reviews

  • Autore: Maria La Barbera @una_prof_incucina
  • Porzioni: 4 1x

Descrizione

Preparare la pasta fresca in casa è una vera soddisfazione: tanti i formati che si possono creare dopo aver miscelato insieme uova e farina. Oggi vi proponiamo la pasta fresca ripiena, i ravioli ripieni di crema di stracchino e Tartufo Nero Pregiato.


Ingredienti

Moltiplica
Per la pasta:
  • 500 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di olio Evo.
Per il ripieno:
  • 500 g di Stracchino
  • 1 tuorlo parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • Tartufo Nero Pregiato grattugiato, q.b.
Per la confettura:
  • 600 gr di cipolla rossa
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di vino bianco

Istruzioni

Per la farcia:
Prepariamo la farcia per il ripieno: versare lo stracchino, il formaggio grattugiato, il tuorlo e mescolate. A questo punto grattugiate il Tartufo Nero Pregiato. Potete già riempire la sacca poche e conservare in frigorifero.
Per la pasta:
Disporre i due tipi di farina e porre al centro le uova il sale. Iniziare a lavorare le uova incorporando a poco a poco la farina. Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Una volta, ottenuto il panetto, spennellare con olio Evo e lasciare riposare 30 minuti. Stendere la pasta e posizionare il ripieno a distanza regolare e ricoprire tutto con un altro strato di pasta stesa. Questo punto usare un taglia biscotti a forma di cuore e creare la vostra pasta preferita. Cuocere in abbondante acqua salata, scolare versare su un piatto e decorare con la marmellata  di cipolle e grattugiare il vostro Tartufo Nero Pregiato.
Buon pregiato appetito!
  • Categoria: Primi piatti
  • Cucina: Italiana

CONSERVAZIONE

Il tartufo è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Vedi anche il TuberPack

CONSIGLIO

Prima di gustare il tartufo assicurati di pulirlo bene da ogni traccia di terra, sciacquandolo moderatamente e adoperando uno spazzolino o un pennellino a setole semidure. Tagliolini, tagliatelle o spaghetti? A te la scelta, il risultato sarà comunque delizioso!

STAGIONALITÀ DEI TARTUFI

Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,

rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.

Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:

Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.

Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.

Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.

Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.

Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.

Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.

Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.

Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.

 

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating 5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.

Apri Whatsapp
1
???? Hai bisogno di assistenza?
Ciao????
Come possiamo aiutarti?