Prepariamo una lasagnetta farcita con gamberi, crema di piselli e besciamella al Tartufo Nero Pregiato. Un primo piatto scenografico e facile da preparare.
Print
Lasagnetta di mare con Tartufo Nero Pregiato
5 Stars 4 Stars 3 Stars 2 Stars 1 Star
No reviews
- Author: Emiliana Vitale
- Yield: 4 1x
Description
Prepara la lasagnetta di mare con Tartufo Nero Pregiato per un’occasione speciale o semplicemente per sorprendere una persona a te casa e vedrai che il risultato sarà assicurato!
Ingredients
Per la sfoglia:
- 250 g farina di semola
- 3 uova
Per la besciamella:
- 200 g latte
- 20 g farina
- 20 g burro
- Sale q. b.
- Tartufo Nero Pregiato q. b.
Per la crema di piselli:
- 100 g piselli
- 500 g di frutti di mare (cozze, vongole e gamberi)
Instructions
- Per prima cosa preparate la sfoglia di pasta mescolando farina e uova, tirate la pasta con la macchina fino a raggiungere lo spessore di 2 mm.
- Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina dopo il latte. Fate addensare, aggiungete il sale e il Tartufo Nero Pregiato grattugiato.
- Sbollentate i piselli in acqua bollente, cuocete per un paio di minuti, dopodiché scolate e fate raffreddare. Frullate i piselli con un filo d’olio e sale, filtrate il composto e fate addensare con un cucchiaino di amido. Spegnete e mettete da parte.
- In una padella aprite i frutti di mare con un filo d’olio e aglio, filtrate il succo e mettete da parte.
- Con un tagliapasta tondo, tagliate la pasta e cuoceteli per qualche minuto nel brodo dei frutti di mare, dopodiché alternate su un piatto la sfoglia i frutti di mare, la besciamella e la crema di piselli precedentemente riscaldate.
- Servite con altro Tartufo Nero Pregiato affettato.
Buon pregiato appetito!
- Category: Primi piatti
- Method: Cottura
- Cuisine: Italiana
CONSERVAZIONE
Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.
Vedi anche il TuberPack
STAGIONALITÀ DEI TARTUFI
Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:
Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile
Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.
0 commenti