Crostino di pane integrale con crema di taleggio e Tartufo Nero Pregiato

Pubblicato da Alessia Freretti il

Crostino di pane integrale con crema di taleggio e Tartufo Nero Pregiato_Alessia Freretti_logo

Hey! Sei in cerca di un antipasto un po’ diverso, ricco, saporito e profumato? Sei nel posto giusto!

Il taleggio è un formaggio cremoso, profumato e dolce che ha dato vita a piatti classici e che si presta benissimo all’elaborazione di ricette ricercate e diverse dal solito. Sappiamo già che il Tartufo Nero Pregiato si sposa molto bene con i formaggi! Che dite uniamoli?

Per realizzare questo piccolo finger food , un antipasto ricco, saporito e profumato e per esaltare la qualità degli ingredienti di questa ricetta, verrà usato il pane integrale.

Non scordiamoci del vino! Stavolta è stato scelto il vino ottenuto da uve moscato bianco appassite. I vini passiti sono vini ottenuti da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata, naturale (direttamente sulla pianta) o forzata (dopo la raccolta).

Partiamo con gli ingredienti e la ricetta?

 

Stampa
clock clock icon cutlery cutlery icon flag flag icon folder folder icon instagram instagram icon pinterest pinterest icon facebook facebook icon print print icon squares squares icon
Crostino di pane integrale con crema di taleggio e Tartufo Nero Pregiato_Alessia Freretti_logo

Crostino di pane integrale con crema di taleggio e Tartufo Nero Pregiato


  • Autore: Alessia Freretti IG: @alessia_freretti_

Descrizione

Segui le indicazioni per realizzare questo piccolo finger food, un antipasto ricco, saporito e profumato. Crostino di pane integrale con crema di taleggio e Tartufo Nero Pregiato.


Moltiplica

Ingredienti

  • 80 grammi di taleggio
  • 4 cucchiaini di Moscato Passito
  • 4 fette di pane in cassetta integrale
  • Tartufo Nero Pregiato q.b.

Istruzioni

  1. In una ciotola unisci il taleggio privato della crosta e mantenuto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e il moscato passito.
  2. Stempera il formaggio con una forchetta lavorando energicamente, fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
  3. Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricava un disco da ciascuna fetta di pane.
  4. Arroventa una piastra antiaderente e tosta i dischi di pane fino a quando sono croccanti, avendo cura di rigirarli spesso per non bruciarli.
  5. Sistema il pane su una griglia per dolci affinché si raffreddi.
  6. Suddividi la crema di taleggio e moscato sui crostini freddi e rifinisci con alcune lamelle non troppo sottili di Tartufo Nero Pregiato.

Buon pregiato appetito!

 

Valori nutritivi

  • Porzioni: 4
  • Calorie: 214
  • Zuccheri: 1.4g
  • Sodio: 619.4mg
  • Grassi: 10.7g
  • Grassi saturi: 4.7g
  • Trans Fat: 0.2g
  • Carboidrati: 17.4g
  • Fiber: 1.9g
  • Proteine: 11.2g
  • Colesterolo: 31.9mg

Parole chiave: antipasto, tartufo nero pregiato, taleggio, crostini di pane

 


Alessia Freretti

Sono Alessia Freretti, ho 34 anni e vivo da 12 anni con mio marito e le mie due bambine in un piccolo paese nella provincia di Brescia. Sono diventata mamma giovanissima: quando è nata la mia prima bimba avevo solo 21 anni. Nonostante il mio lavoro full time come impiegata, riesco sempre a ritagliarmi degli spazi per i miei numerosi hobby. Adoro correre all'aria aperta, giocare a tennis, allenarmi in palestra, crearmi abiti su misura, e cimentarmi in cucina. Si, durante la mia settimana riesco a trovare il tempo per svolgere tutte queste attività. In cucina la mia passione più grande è sempre stata sempre quella di creare e sperimentare qualcosa di nuovo, soprattutto in ambito dolciario. Ho iniziato a decorare torte un po’ più complicate e particolari in occasione dei compleanni delle mie bambine e man mano ho migliorato la mia tecnica con la pratica. Solo recentemente mi sto appassionando al mondo della cucina gourmet. Mi piace sperimentare ogni settimana un ingrediente “nuovo” creando un piatto che abbia oltre ad un buon gusto, un aspetto raffinato e ricercato.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *