Nell’anno dei Tartufi spicca il Nero Pregiato del Garda

Nell’anno dei Tartufi spicca il Nero Pregiato del Garda

YouTube video

 
Si preannuncia un successo la raccolta del Nero Pregiato nella zona del Lago di Garda. L’annata, avara di tartufi, ha visto diminuire la produzione naturale nei maggiori Paesi produttori come l’Italia e la Francia. La rinomata varietà di tartufo gardesano, che si raccoglierà fino a marzo, sarà anche protagonista di diverse manifestazioni.

Il Nero Pregiato 

La zona del Garda è da sempre un territorio molto vocato alla produzione di tartufi. La raccolta del Nero Pregiato (noto come Tuber Melanosporum) è iniziata il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre.

“La raccolta naturale è quasi azzerata, invece nelle tartufaie il prodotto non manca ed è di ottima qualità” afferma il presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani, Virgilio Vezzola.

Ottime prospettive dunque per il Nero Pregiato, che potrebbe raggiungere addirittura i 1000 euro al chilo!

Negli ultimi anni, i ristoratori locali stanno comunque riscoprendo le altre varietà gardesane:

  • Nero Liscio,
  • Estivo,
  • Uncinatum,
  • Bianchetto
  • ed il sensazionale Bianco Pregiato.

Quest’ultimo ha raggiunto, complice l’annata di magra, quotazioni fra i 2000 e i 4000 euro al chilo.

Proprietà benefiche del tartufo 

Il tartufo è ricco di antiossidanti naturali, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare contrastando i nocivi radicali liberi. Possiede inoltre proprietà elasticizzanti che stimolano la produzione di collagene e favoriscono la digestione.

Anche l’apparato cardiovascolare viene stimolato positivamente dal tartufo, essendo privo totalmente di colesterolo e ricco di magnesio. L’abbondanza di calcio giova alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio purifica i reni, incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

Il tartufo è inoltre ideale per una dieta proteica: ben il 30% di ogni porzione è costituito da proteine, mentre è poverissimo di grassi. Indicato, dunque, per ogni dieta ipocalorica che punta a far perdere peso. Sconsigliato, invece, per chi soffre di patologie epatiche.

TRATTO DA: Brescia a tavola Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT

 

0 commenti

Ultimi articoli e ricette

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.