Description
Come ottenere una tagliata di manzo tenera
Per ottenere una tagliata tenera, prima di tutto bisogna togliere la carne dal frigorifero almeno 60 minuti prima di cuocerla: gli sbalzi di temperatura la fanno indurire. Ma la cosa più importante è la cottura, che deve essere a calore alto in modo che si formi una bella crosticina esterna e l’interno rimanga ben al sangue.
Per insaporirla maggiormente puoi poi scegliere di marinare la costata per un’intera notte in erbe aromatiche, vino rosso e olio extravergine d’oliva, ma sarà essenziale che vi ricordiate comunque di tirarla fuori la carne dal frigorifero un’ora prima della cottura, così che vada sulla piastra o padella rovente a temperatura ambiente.
Un altro passaggio importante per ottenere il risultato “morbido all’interno, croccante all’esterno” è quello di asciugare la carne su entrambi i lati. Ultimo suggerimento da non sottovalutare: ricordati anche di non usare mai pentole scadenti, piastre o padelle che siano, l’importante è che siano fatte in ghisa o abbiano un fondo importante.
Come regolarsi con la cottura della tagliata
Durante la cottura non punzecchiare la carne con la forchetta, altrimenti i liquidi all’interno potrebbero fuoriuscire: gira sempre la costata con una spatola. Per un pezzo di carne di manzo alto 4 cm ci vorranno 5 minuti di cottura per ogni lato, qualche minuto in più se non desideri mangiare una tagliata al sangue. Attenzione in ogni caso a non esagerare: l’interno deve restare rosa.
Una volta terminata la cottura, metti la tagliata in un piatto, avvolgila con un foglio di alluminio e aspetta un paio di minuti. Così facendo le parti più asciutte potranno idratarsi nuovamente e al momento del taglio non ci sarà fuoriuscita di liquidi. Inoltre, il foglio di alluminio non farà abbassare troppo la temperatura.
Come cuocere la tagliata di manzo in padella o alla piastra
Dopo aver asciugato la carne, inizia a riscaldare la padella, che deve essere antiaderente, meglio se in ghisa. La temperatura del metallo dovrà raggiungere i 140° C, livello a cui si arriva dopo circa 3 minuti su fiamma viva.
Metti quindi il pezzo di carne al centro e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti, senza girarla prima della fine del tempo, per ogni lato. Durante la cottura evita di aggiungere olio o burro. La padella è l’utensile giusto per preparare la ricetta della tagliata di manzo Scottona.
Per preparare la tagliata alla piastra dovrai seguire lo stesso procedimento usato per la padella, facendo quindi riscaldare la superficie di metallo. Se utilizzi la pietra ollare, falla riscaldare su fiamma dolce o con uno spargifiamma di ghisa. Quando sarà ben calda, adagia sopra la carne, facendola cuocere dai 3 ai 5 minuti per lato.
Come cuocere la tagliata alla griglia
Se invece vuoi usare il fuoco vivo della brace, sistema le bistecche sulla griglia e lasciale cuocere quei 3-5 minuti per lato a seconda dello spessore. Sempre aiutandoti con una spatola, gira le fette e al termine della cottura falle riposare in un piatto coperto con un foglio di alluminio.
Ingredients
- 500 g funghi
- 80 g circa Tartufo Nero Pregiato
- 1 kg tagliata di Manzo Scottona
- 15 g prezzemolo da tritare
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi aglio
- Fiocco di Sale Nero q.b.
- Pepe nero q.b.
Instructions
Per preparare la tagliata di Manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato pulite per bene il tartufo e i funghi, quindi tagliateli a fette orizzontalmente 1. In una padella antiaderente poni 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire due spicchi d’aglio schiacciato 2, poi aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti,
3, aggiustate con Fiocco di Sale Nero e pepe nero 4; non appena i funghi si saranno ammorbiditi, unisci il prezzemolo tritato 5, mescola bene e spegni il fuoco. Infine grattugia una parte di Tartufo Nero Pregiato, 6,
copri il tutto con un coperchio e mettilo da parte 7. Padella o piastra calda a 140° C, livello a cui si arriva dopo circa 3 minuti su fiamma viva, posiziona la carne al centro e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti, senza girarla prima della fine del tempo, per ogni lato. Durante la cottura evita di aggiungere olio o burro. Non punzecchiare la carne con la forchetta durante la cottura.
8. Con l’affettatartufi, a preferenza con lama liscia o seghettata, prepara i petali di Tartufo Nero Pregiato
9. Ora che la tagliata di Manzo è pronta 10, taglia la carne con tagli obliqui d inizia a impiattare adagiando la cane nel piatto, 10. Una spolverata con il Fiocco di Sale Nero,
11. un filo di olio di oliva crudo, inserire i petali di Tartufo Nero Pregiato tra i filetti della carne e a lato i funghi. 12. Ultima il tutto con una grattugiata di tartufo 13: la tua tagliata di Manzo con funghi e Tartufo Nero Pregiato è pronto per essere servito in tavola.
Buon pregiato appetito!
Notes
Per rimanere in tema puoi offrire ai tuoi ospiti gli antipasti con le creme e salse di Tartufo Nero Pregiato.
- Prep Time: 15 min.
- Cook Time: 10 min.
- Category: Secondo Piatto
- Cuisine: Italiana