Description
Le Tagliatelle all’uovo con Gorgonzola e Tartufo Nero Pregiato sono un piatto raffinato che unisce sapori intensi e ingredienti di qualità. Le tagliatelle all’uovo, cotte al dente, sono avvolte in una cremosa salsa preparata con il gorgonzola e la panna fresca, creando un equilibrio perfetto tra cremosità e consistenza. Il tocco di lusso è dato dalle fettine sottili di Tartufo Nero Pregiato fresco, che conferiscono al piatto un aroma irresistibile. La presentazione è completata con ulteriori fettine di tartufo e un leggero tocco di sale nero di Cipro, elevando questa ricetta a un’esperienza gastronomica sofisticata e deliziosa.
Ingredients
320g di tagliatelle all’uovo
80g di gorgonzola dolce
60g di Tartufo Nero Pregiato
Panna fresca
Fiocco di sale nero di Cipro, q.b.
Instructions
1. Per prima cosa lava il tartufo con un apposito spazzolino sotto acqua corrente, per eliminare il terreno e tutte le impurità, asciugalo accuratamente con un panno pulito o carta assorbente.
2. Porta a temperatura ambiente il gorgonzola e la panna fresca.
3. Nel frattempo che l’acqua va in ebollizione, in una padella sciogliere il gorgonzola a fuoco basso aggiungendo poco alla volta la panna fresca mescolando bene fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi la panna fresca gradualmente, continuando a mescolare, fino a ottenere una salsa cremosa.
4. Regola la quantità di panna in base alla consistenza desiderata.
5. Aggiungi il Tartufo Nero Pregiato grattugiato alla salsa di gorgonzola e panna fresca, mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente nella salsa. Lascia insaporire per i 3 minuti della cottura delle tagliatelle all’uovo.
6. Cuoci le tagliatelle all’uovo per 3 minuti. Scolale al dente per garantire una consistenza perfetta.
7. Aggiungi la salsa nelle tagliatelle cotte, mescolando accuratamente per assicurarti che ogni tagliatella sia ben ricoperta dalla salsa.
8. Aggiungi un pizzico di Fiocco di sale nero di Cipro pregiato per dare un tocco finale di sapore delicato.
9. E ora hai raggiunto il momento determinante, con l’apposito affettatartufi e con movimenti decisi e veloci realizza dei meravigliosi petali di Tartufo Nero Pregiato!
Le tue tagliatelle all’uovo con Tartufo Nero Pregiato fresco sono pronte per essere gustate.
Buon pregiato appetito!
P.S. La stessa crema è ottima anche su bruschetta di pane tostato.
Notes
Conservazione del Tartufo Nero Pregiato fresco
Il Tartufo Nero Pregiato fresco è un ingrediente molto delicato e tende a seccarsi subito. Conservalo avvolto in una garza o carta assorbente all’interno di un barattolo di vetro e riponilo nella parte bassa del frigorifero: in questo modo potrai conservarlo per una settimana.
- Prep Time: 4 min.
- Cook Time: 6 min.
- Category: Primo piatto
- Cuisine: Italiana