Description
Un primo piatto veloce da realizzare ma che soddisfa sicuramente il palato è la pasta al pesto. Non esiste però solo il classico pesto alla genovese. In cucina italiana ormai si trovano molte varietà di pesto, come quello alle mandorle. Al posto del basilico, l’ingrediente principale per preparare il pesto è la mandorla che conferisce alla salsa un sapore dolce e delicato.
Ingredients
320g riso Carnaroli
100g mandorle
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Scorza di 1 limone
1 cucchiaio di farina di nocciole
2 cucchiai colmi di mascarpone
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
1 l brodo di gallina o vegetale
Tartufo Nero Pregiato
Olio, sale e pepe
2 cucchiai di olio di cocco
Instructions
- Tostare le mandorle in padella poi frullarle con il parmigiano, la scorza di limone, sale, pepe, latte di cocco e olio quanto basta per ottenere un pesto cremoso.
- Soffriggere lo scalogno tritato e tenere da parte.
- Tostare il riso in padella senza grassi, aggiungere il sale, sfumare con il vino bianco, quando sarà evaporata la parte alcolica aggiungere lo scalogno e proseguire la cottura con il brodo di gallina poco alla volta procedendo con la cottura del riso.
- Dopo circa 18 minuti assaggiarlo, regolare di sale e pepe e spegnere se la cottura del riso ha raggiunto la consistenza desiderata.
- Dopo 3 minuti circa mantecare con il mascarpone e il pesto di mandorle. Impiattare con le scaglie di Tartufo Nero Pregiato.
Buon pregiato appetito!
- Category: Primo piatto
- Method: SENZA GLUTINE
- Cuisine: Italiana