1.Lasagnetta di mare_Emiliana Vitale

Lasagnetta di mare con Tartufo Nero Pregiato

5/5

Prepariamo una lasagnetta farcita con gamberi, crema di piselli e besciamella al Tartufo Nero Pregiato. Un primo piatto scenografico e facile da preparare.

Stampa
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
2.Lasagnetta di mare Emiliana Vitale

Lasagnetta di mare con Tartufo Nero Pregiato


  • Autore: Emiliana Vitale
  • Porzioni: 4 1x

Descrizione

Prepara la lasagnetta di mare con Tartufo Nero Pregiato per un’occasione speciale o semplicemente per sorprendere una persona a te casa e vedrai che il risultato sarà assicurato!


Ingredienti

Moltiplica

Per la sfoglia:

  • 250 g farina di semola
  • 3 uova

Per la besciamella:

Per la crema di piselli:

  • 100 g piselli
  • 500 g di frutti di mare (cozze, vongole e gamberi)

Istruzioni

  • Per prima cosa preparate la sfoglia di pasta mescolando farina e uova, tirate la pasta con la macchina fino a raggiungere lo spessore di 2 mm.
  • Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungete la farina dopo il latte. Fate addensare, aggiungete il sale e il Tartufo Nero Pregiato grattugiato.
  • Sbollentate i piselli in acqua bollente, cuocete per un paio di minuti, dopodiché scolate e fate raffreddare. Frullate i piselli con un filo d’olio e sale, filtrate il composto e fate addensare con un cucchiaino di amido. Spegnete e mettete da parte.
  • In una padella aprite i frutti di mare con un filo d’olio e aglio, filtrate il succo e mettete da parte.
  • Con un tagliapasta tondo, tagliate la pasta e cuoceteli per qualche minuto nel brodo dei frutti di mare, dopodiché alternate su un piatto la sfoglia i frutti di mare, la besciamella e la crema di piselli precedentemente riscaldate.
  • Servite con altro Tartufo Nero Pregiato affettato.

 

Buon pregiato appetito!

 

 

  • Categoria: Primi piatti
  • Metodo: Cottura
  • Cucina: Italiana

Parole chiave: Lasagna, Tartufo Nero Pregiato, Frutti di Mare

CONSERVAZIONE

Il tartufo fresco è un ingrediente molto delicato. È possibile conservarlo in luogo fresco e per un breve periodo (massimo 7-8 giorni) avvolto in carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Vedi anche il TuberPack

 

STAGIONALITÀ DEI TARTUFI

Ogni tipo di tartufo ha la sua stagionalità e il suo terreno di maturazione specifici e, dipende dalle condizioni climatiche locali e può variare da anno in anno, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione,
rendendoli una prelibatezza rara e preziosa. In generale, la raccolta dei tartufi avviene in autunno e in inverno, ma ci sono alcune specie che possono essere trovate anche in primavera e in estate.
Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta dei tartufi in Italia:

Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Pregiato: dal 1° Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo.
Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.
Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio.
Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo.
Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.
Se non ti trovi nel periodo di stagione del Tartufo Nero Pregiato puoi utilizzare i prodotti al tartufo di alta qualità.

 

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery!

Condividi questa ricetta su:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe rating

Naviga per categoria

  • Idee Regalo

    Carta Regalo Digitale

    Vizia la persona amata con una meravigliosa carta regalo! Scegli l’importo perfetto da € 50 a € 500. Un’idea regalo perfetta!

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Tartufo Nero Pregiato in salamoia 20gr

    Tartufo Nero Pregiato Intero per una cena memorabile a prezzo conveniente.

  • Prodotti al tartufo , Tutti i prodotti

    Vellutata di Ceci al Tartufo Nero Pregiato 90gr

    Condimento di gusto intenso e avvolgente

SPEDIZIONI ED EVASIONI ORDINI

Le spedizioni del Tartufo Nero Pregiato fresco vengono evase dal Lunedì al Mercoledì; l’ordine ricevuto entro le ore 12.00 verrà evaso il giorno stesso; l’ordine ricevuto dopo le ore 12.00 verrà evaso il giorno seguente, esclusi i giorni festivi.

 

Gli ordini ricevuti dal Mercoledì pomeriggio alla Domenica verranno evasi il Lunedì successivo entro il Mercoledì: questo per evitare che i pacchi, a causa di eventuali ritardi, rimangano nei depositi dei corrieri e pregiudichino la conservazione del prodotto fresco. Il tartufo fresco viene riposto in appositi contenitori isotermici e consegnato in 24/48 ore, in base alle località di destinazione ed alla disponibilità dei corrieri. La conferma di disponibilità, del giorno di evasione e di spedizione verrà data al ricevimento dell’ordine.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine
(Iscriviti SUBITO Inserendo Nome ed Email!)