tartufo nero pregiato

Tartufo Nero Pregiato cos’è, come si usa e come si conserva.

YouTube video

 
Tartufo Nero Pregiato, Tuber Melanosporum Vittadini, è probabilmente il tartufo più conosciuto nella Cucina Internazionale. Il diamante dei tartufi.

Il tartufo Nero Pregiato ha una forma globosa con scorza di colore bruno-nero e la polpa di colore nero-rossastro, solcata da venature chiare e sottili, molto ramificate. Il Tartufo Nero Pregiato è considerato il più pregiato tra le diverse varianti di Tartufo Nero ed ha un sapore squisito che si manifesta con maggiore evidenza dopo la cottura.

Scopriamo insieme cos’è, come viene usato, pulito e quando è la sua stagione di raccolta.

La raccolta avviene dal 1 Dicembre al 15 Marzo.

stagionalità dei tartufi

Uso consigliato di Tartufo Nero Pregiato

Il Tartufo Nero Pregiato è ottimo anche da crudo, ma di solito viene consumato dopo una breve cottura e può essere impiegato come ingrediente negli:

Come puoi aver capito è molto versatile a confronto delle altre qualità di tartufi.

Visita il nostro blog di ricette per scoprire i modi tradizionali e innovativi per cucinare e usare il Tartufo Nero Pregiato in cucina.

Come si conserva il Tartufo Nero Pregiato

tutti i modi per conservare il tartufo

Il tartufo deve essere riposto in un barattolo di vetro o, in alternativa, in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. All’interno di esso, deve essere avvolto da un foglio di carta assorbente, che andrebbe sostituito quotidianamente.

Abbiamo scritto un articolo dove abbiamo spiegato dettagliatamente tutti i modi per conservare il tartufo.

Come si taglia il Tartufo Nero Pregiato

Come si taglia il Tartufo Nero  Pregiato

Lo strumento deputato per compiere questa operazione è l’affettatartufi. In commercio ne esistono diverse tipologie: l’importante è che sia dotata di una lama affilata per cui è meglio sceglierne uno di qualità.

Come si pulisce il Tartufo Nero Pregiato

I nostri tartufi freschi sono venduti già ben spazzolati dall’eccesso di terra. Non li laviamo poiché questo processo potrebbe minarne la durata nel tempo. A te basterà, qualche ora prima di servirlo a tavola o di usarlo come ingrediente, pulirlo delicatamente e accuratamente, con una spazzolino morbido con acqua corrente tiepida.

Leggi: Come e quando va pulito il Tartufo Nero Pregiato

Nome volgare: Tartufo Nero Pregiato

Da “melanos” e “sporum”= a spore nere (Vittadini 1831).

  • CARPOFORO: Di forma per lo più rotondeggiante, ma a volte anche irregolare e lobata se cresce in terreni con abbondante scheletro; la pezzatura è variabile raggiungendo le dimensioni di una patata.
  • PERIDIO: A superficie verrucosa, con verruche ad apice depresso di forma piramidale e grandezza intermedia (3-5 mm) che aderiscono fortemente alla gleba. Il colore del peridio è nero, talvolta con zonature ferruginose; negli esemplari immaturi tende al rosso-vinoso.
  • GLEBA: Nerobruna, tendente al violaceo o al rossiccio. Le venature sono biancastre fitte ed esili, con contorni ben definiti e accompagnate da due bande brune traslucide ai lati.
  • PROFUMO: Aromatico, particolare, non troppo pungente, delicato, gradevole.
  • SAPORE: Squisito tanto che viene chiamato tartufo “nero dolce”.
  • ASCHI: Rotondeggianti, talora con corto peduncolo, di 90-140 x 80-120 µm contenenti da 4 a 6 spore ma anche una sola.
  • SPORE: Di colore inizialmente opaco, poi bruno scuro, di forma ellittico allungata ovoidale di 30-55 x 20-35 µm e la superficie è munita di corte e rigide spinule.
  • PIANTE SIMBIONTI: Roverella, Leccio, Rovere, Carpino nero e Nocciolo.

Nome volgare: Tartufo Nero Pregiato, la sua forma, profumo, sapore e piante simbionte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Ultimi articoli e ricette

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.