tartufo bulgaro

Tartufo dalla Bulgaria: Una scelta etica, ma con cautela

Il tartufo è da sempre considerato una prelibatezza gastronomica in Italia, ma lo sapevate che anche il tartufo bulgaro è una fonte importante di questo pregiato fungo? Se state pensando di acquistare tartufo bulgaro, è importante essere informati e consapevoli delle questioni legate a questa scelta. In questo articolo, esploreremo la situazione del tartufo bulgaro, i problemi e le controversie legate a esso, e vi daremo consigli su come procedere in modo etico e informato.

Il Tartufo in Bulgaria è piuttosto comune

Mentre l’Italia è indiscutibilmente famosa per i suoi tartufi, la Bulgaria ha le condizioni ideali per la crescita di diverse specie di tartufi, soprattutto nelle regioni del sud-est europeo. Questo paese esporta centinaia di tonnellate di tartufo ogni anno in Europa, eppure è un’opzione spesso sottovalutata per gli amanti del tartufo.

In Bulgaria, il tartufo cresce abbondantemente, ma sorprendentemente, non è ampiamente utilizzato nella cucina locale, che tradizionalmente non include il tartufo nelle ricette tipiche. Di conseguenza, il tartufo bulgaro è spesso venduto all’estero, in particolare in Italia, dove c’è una forte domanda ma una limitata disponibilità.

I Problemi e le controversie legate al tartufo Bulgaro

Il problema principale legato al tartufo bulgaro non è il suo paese di origine, ma piuttosto l’uso illegale che alcuni ristoratori e distributori ne fanno. Troppo spesso, tonnellate di tartufo bulgaro vengono erroneamente etichettate come prodotto italiano, sia sui menù dei ristoranti italiani che in altri paesi europei, dove la conoscenza dei tartufi è meno diffusa.

Inoltre, vi è la preoccupazione che le pratiche di raccolta in Bulgaria possano essere dannose per l’ambiente. Alcuni consumatori segnalano che il tartufo bulgaro viene talvolta raccolto prematuramente, danneggiando il terreno e le future coltivazioni. Questo processo di raccolta può essere brutale e non coinvolgere l’uso di cani addestrati, causando problemi ecologici significativi come la deforestazione.

I prezzi notevolmente più bassi del tartufo bulgaro, dovuti alla sua abbondante disponibilità e ai costi di estrazione ridotti, possono tentare anche i ristoratori più scrupolosi. Pertanto, è fondamentale fare attenzione quando si acquista tartufo dalla Bulgaria.

Conviene comprare il tartufo Bulgaro?

La risposta a questa domanda è sì, ma solo se si tratta di tartufo di provenienza garantita, acquistato nel rispetto delle leggi e con una corretta valutazione del prezzo. Questo approccio etico aiuta a combattere il commercio illegale e promuove una scelta consapevole.

Inoltre, è importante sottolineare che anche tra i tartufi bulgari ci possono essere differenze notevoli di gusto, influenzate dalla regione di provenienza e dall’ambiente circostante. Acquistare tartufo bulgaro legalmente può offrire un’esperienza gustativa interessante e onesta, che non mina la reputazione del tartufo italiano. Il tartufo in Italia è sinonimo di qualità, buon cibo e tradizione, e il rischio maggiore è l’acquisto illegale di tartufo straniero presentato come italiano.

La qualità del tartufo bulgaro sarà giudicata da voi, attraverso le vostre opinioni e recensioni, contribuendo così a creare un mercato più trasparente ed etico per questo prelibato fungo.

I Tartufi nel mondo: Una ricerca globale

Oltre l’Italia, il tartufo si trova in diverse regioni del mondo. In Europa, Francia e Spagna vantano tartufi neri prelibati, mentre Romania, Bulgaria e Istria sono famose per i tartufi bianchi. Le regioni mediterranee come la Turchia e il Nord Africa offrono tartufi neri estivi. Al di fuori dell’Europa, gli Stati Uniti, Canada, Russia, Cina e Giappone ospitano tartufi, anche se in quantità più limitate.

 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli e ricette

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.