Cercatore di tartufi al Lago di Garda

Il Tartufo del Lago di Garda: storie e tradizioni del ‘900

Il Lago di Garda, conosciuto per i suoi paesaggi mozzafiato e la produzione di eccellenti vini e olio di oliva nasconde tra le sue terre un tesoro culinario meno noto ma altrettanto prezioso: il tartufo. Nel corso del ‘900, questa prelibatezza ha intrecciato storie affascinanti e tradizioni che meritano di essere raccontate.

Scopri le affascinanti storie e tradizioni del ‘900 legate al tartufo del Lago di Garda. Un viaggio tra cercatori di tartufi, mercati locali e rivalità segrete

La tradizione dei cercatori di Tartufi

All’inizio del ‘900, la ricerca dei tartufi era un’arte riservata a pochi esperti conoscitori del territorio gardesano. I cercatori di tartufi, spesso contadini, si affidavano a cani addestrati con cura per scovare i funghi sotterranei. Questi cani non erano solo strumenti di lavoro, ma veri e propri membri della famiglia, e le loro abilità venivano tramandate di generazione in generazione.

La scoperta del Tartufo bianco

Sebbene il tartufo nero fosse più comune, occasionalmente venivano trovati tartufi bianchi di altissima qualità, paragonabili a quelli famosi di Alba. Questi ritrovamenti erano eventi straordinari che attiravano l’attenzione di commercianti e chef anche dalle regioni più lontane, trasformando la quieta vita dei cercatori in momenti di euforia e opportunità.

I mercati locali

Nel dopoguerra, i mercati locali del Lago di Garda divennero il cuore pulsante del commercio di tartufi. Qui, insieme a frutta, verdura e altri prodotti agricoli, i tartufi trovavano il loro posto d’onore. Per molte famiglie, vendere un buon tartufo rappresentava una fonte significativa di reddito, e il mercato diventava un luogo di incontro e scambio culturale.

La cucina tradizionale

Le trattorie e le osterie della zona iniziarono a sperimentare con i tartufi, creando piatti che combinavano la tradizione locale con questo ingrediente pregiato. Pasta fatta in casa con tartufo, carni arrosto con salsa al tartufo e risotto al tartufo divennero presto piatti emblematici, capaci di attirare buongustai da ogni dove.

Rivalità e segreti

Le storie di rivalità tra cercatori di tartufi aggiungono un tocco di mistero e avventura alla tradizione tartufara del Lago di Garda. Le “faide” locali, nate per proteggere i migliori luoghi di raccolta, erano all’ordine del giorno. I segreti sui terreni più fertili venivano custoditi gelosamente, e ogni cercatore faceva di tutto per mantenere il proprio vantaggio.

Conclusione

Il tartufo del Lago di Garda nel ‘900 non era solo un ingrediente gastronomico, ma un elemento fondamentale della cultura e della vita quotidiana della regione. Le storie dei cercatori, le scoperte straordinarie, i mercati animati e le rivalità segrete creano un quadro affascinante di un’epoca in cui la natura e la tradizione si univano per dare vita a un tesoro nascosto.

 

Seguici per ulteriori approfondimenti sulle tradizioni culinarie e le storie locali del Lago di Garda!

 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli e ricette

Come funziona
l'ordine e la spedizione

La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

Come funziona l'ordine?

La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

Come funziona la spedizione?

Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

Tempi di consegna:

  • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
  • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
  • Resto del mondo: 48 ore

Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

Morati Claudio

Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.