Lino Gardini sulla nascita del Tuberpack

Pubblicato da Morati Claudio il

Tuberpack® è un packaging nato per la mancanza sul mercato di una confezione a barriera per il tartufo fresco. Con Tuberpack®, al momento del piacevole utilizzo il tartufo risorge come appena raccolto, col suo seducente aroma e sapore.

Il Sig. Lino Gardini, l’inventore, ci racconto la nascita del Tuberpack®

 

Le uova e i bignè al tartufo sono ancora la mia passione!

Ogni volta che mangiavo il tartufo mi veniva mostrato avvolto nella carta in un vasetto di vetro, quindi per vederlo bisognava aprire il vasetto e toglierlo dalla carta: questa era infatti la soluzione tradizionale per conservarlo meglio.

Essendo nel settore del packaging per alimenti, vengo preso dall’idea di creare un contenitore innovativo per cui progetto una scatola trasparente e inserisco in alto e in basso una carta che assorba umidità e condensa del tartufo così da poterlo vedere senza toccarlo. Dopo i primi campioni sono preso da tanto entusiasmo ma purtroppo i costi sono molti e i risultati pochi, però successivamente risolvo il problema della condensa che impediva di vedere il tartufo nitidamente ma a questo punto c’è da risolvere il problema del suo pungente aroma a molti non gradito; mi viene spontaneo pensare a un sacchetto a barriera ai gas cosi che una volta inserito il Tuberpack® all’interno della busta poi chiusa con termosaldatura la stessa trattenga l’aria che è sufficiente  per allungare la vita del tartufo oltre a ridurre la perdita di peso al solo 3% contro il normale 10/15 % se tenuto all’aria. L’aspetto più importante di questa soluzione era poterlo mettere in frigo senza contaminare gli altri alimenti.

Queste funzionalità innovative del progetto vengono premiate all’Expo 2015 come miglior contenitore innovativo “Nutrire il futuro: energia della tradizione“ (di Confartigianato Italia)

 

Lino Gardini

Forlì, 29/11/22

 


Morati Claudio

Sono l'artefice del brand NERO PREGIATO. Non sono uno chef, non sono uno esperto di cucina e nemmeno passionato di cucina :-) Mi diletto semplicemente a creare ricette di facile realizzo quando il tempo a disposizione me lo permette. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l'utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d'effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

1 commento

Massimo Gardini · 6 Dicembre 2022 alle 10:12

Il Tuberpack è davvero un contenitore innovativo, non appena potrà essere distribuito maggiormente così che il grande pubblico lo possa apprezzare il prodotto non potrà mancare al momento dell’acquisto del tartufo.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *