Falso Tartufo Nero Pregiato

Falso Tartufo Nero Pregiato

Falso Tartufo Nero Pregiato: il mondo dei tartufi è affascinante e complesso, popolato da gourmet e appassionati che ne apprezzano l’aroma e il sapore unico. Tuttavia, è anche un settore dove le frodi sono all’ordine del giorno, con truffatori che cercano di spacciare prodotti di bassa qualità per prelibatezze costose. Un esempio emblematico di questa pratica riguarda il Tuber indicum, un tartufo proveniente dall’Asia, spesso venduto come il più pregiato Tuber melanosporum, noto anche come Tartufo Nero Pregiato.

 

Frodi e metodi di contraffazione

Il Tuber indicum, specie extraeuropea, viene spesso importato illegalmente da Cina e India e rivenduto in Europa come Tuber melanosporum, ma a prezzi notevolmente inferiori. Questo avviene perché il Tuber indicum manca quasi completamente di aroma, una caratteristica essenziale per i veri intenditori di tartufi.

Per ovviare a questa mancanza, i truffatori chiudono i Tuber indicum in sacchi insieme ai Tuber melanosporum per far loro acquisire un minimo di profumo. Nei ristoranti, questi tartufi vengono poi spesso conditi con olio tartufato per mascherare la loro inferiorità.

 

Come riconoscere il falso

Per evitare di incorrere in frodi e acquistare un Tuber indicum spacciato per Tuber melanosporum, è importante prestare attenzione a diverse caratteristiche:

  1. Odore: Il Tuber indicum ha un odore quasi inesistente, mentre il Tuber melanosporum ha un aroma intenso e caratteristico.
  2. Peridio: Il peridio del Tuber indicum è formato da verruche piatte, mentre quello del Tuber melanosporum è formato da verruche piramidali.
  3. Gleba: La gleba è di colore nero con venature bianche, molto simile al Tuber melanosporum.
  4. Microscopia: Le spore del Tuber indicum presentano aculei curvi riuniti in ciuffi, mentre quelle del Tuber melanosporum hanno aculei dritti e isolati.

Il mercato dei tartufi è vulnerabile a diverse forme di frode, ma con una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei vari tipi di tartufo, è possibile evitare truffe e assicurarsi di acquistare prodotti autentici. Il confronto tra il Tuber indicum e il Tuber melanosporum è un esempio chiaro di come la conoscenza dettagliata possa fare la differenza tra un’esperienza culinaria autentica e una delusione costosa.

 

Tuber indicum

Descrizione

Genere: Ruber
Specie: indicum Cooke & Massee
Posizione sistematica: Ordine Pezizales, Famiglia Tuberaceae

Habitat

Il Tuber indicum, noto anche come tartufo nero cinese o tartufo nero himalayano, è originario dell’Asia, in particolare delle regioni della Cina e dell’India. Cresce principalmente in aree montuose e collinari, spesso associato a foreste miste di querce e pini. L’habitat naturale di questo tartufo comprende:

  • Clima: Preferisce climi temperati e freschi, tipici delle altitudini più elevate delle regioni montuose.
  • Terreno: Cresce bene in terreni calcarei, ben drenati e ricchi di materia organica.
  • Vegetazione: Solitamente si trova in simbiosi con le radici di alberi come querce (Quercus spp.), pini (Pinus spp.), castagni (Castanea spp.) e noccioli (Corylus spp.).

Queste condizioni favoriscono lo sviluppo dei carpofori del Tuber indicum, che possono essere trovati sotterranei, spesso a pochi centimetri di profondità. La raccolta avviene tipicamente durante l’inverno, quando i tartufi sono maturi e pronti per essere scavati.

Descrizione dei Carpofori

I carpofori del Tuber indicum possono raggiungere un diametro fino a 6 cm, presentano una forma globosa-gibbosa, e sono tuberiformi. Il peridio, non separabile, è di colore bruno-rossiccio o bruno-nerastro, costituito da grosse placche poligonali, piane, larghe 3-4 mm, conferendo un aspetto quasi liscio-areolato. La gleba è compatta, soda e di colore nerastro, percorsa da sottili vene biancastre. L’odore e il sapore sono quasi nulli.

Microscopia:

  • Spore: Ellissoidali, verrucoso-aculeate, con aculei ricurvi riuniti in ciuffi, alti fino a 4 µm, misurano 25-30 x 17-19 µm.
  • Aschi: A sacco, contenenti da 2 a 4 spore.

Foto microscopia

Falso Tartufo Nero Pregiato

Falso Tartufo Nero Pregiato

 

Foto microscopia di spore e aschi di Tuber indicum a destra e di Tuber melanosporum a sinistra a confronto.

Spore e aschi di T. indicum e di T. melanosporu a confronto

 

Particolare del peridio di Tuber indicum

Falso Tartufo Nero Pregiato

Falso Tartufo Nero Pregiato

 

Tuber indicum e Tuber melanosporum a confronto

Tuber indicum e Tuber melanosporum a confronto

    Foto: Pensalfini A.

    Riferimenti bibliografici: Montecchi A. & Sarasini M “FUNFHI IPOGEI D’EUROPA” 2000.

     

    0 commenti

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli e ricette

    Come funziona
    l'ordine e la spedizione

    La raccolta del Tartufo Nero Pregiato avviene da Dicembre a Marzo. Selezioniamo quotidianamente il meglio del nostro raccolto locale del Tartufo Nero Pregiato, dalle tartufaie di proprietà. Lo controlliamo e lo cataloghiamo in base alle caratteristiche estetiche e sensoriali. 

    Il Tartufo Nero Pregiato ha straordinarie qualità olfattive e gustativa.

    Garantiamo un prodotto estremamente fresco, raccolto da un giorno a poche ore prima del confezionamento.

    Come funziona l'ordine?

    La grammatura minima ordinabile online è di 100g (la porzione a piatto è di circa 10 gr a 20 gr).

    A seconda della disponibilità del raccolto, potrai ricevere più pezzi di Tartufo Nero Pregiato che sommeranno il peso da Te ordinato. Proponendoti un facile e veloce acquisto online con la prima scelta e scelta mista. Dopo la selezione, il tartufo viene preparato in appositi contenitori con gel refrigerante. 

    Come funziona la spedizione?

    Spediamo con corriere espresso il lunedì, martedì e mercoledì. Per gli ordini ricevuti entro le ore 12 (ora Italiana), garantiamo partenza entro la giornata (previa disponibilità di prodotto).

    Gli ordini ricevuti dopo le ore 12 (ora Italiana) del mercoledì, saranno spediti il lunedì successivo, tranne nei giorni festivi.

    Il nostro prodotto è raccolto in un’area piuttosto circoscritta. Nel caso il vostro ordine non trovi disponibilità il giorno di preparazione, verrà messo come prioritario la mattina seguente.

    Tempi di consegna:

    • Italia: 24 ore, ad eccezione delle Isole e delle località più remote (48 ore)
    • Europa: 24 ore, ad eccezione delle località più remote
    • Resto del mondo: 48 ore

    Attenzione: l’indirizzo di consegna indicato deve essere presidiato durante tutto l’arco della giornata. Il corriere non avvisa preventivamente del passaggio.

    Il cliente è responsabile della propria spedizione e si fa carico del monitoraggio della spedizione con il codice di tracciamento del corriere comunicato via email. Nel caso la merce vada in giacenza nel magazzino del corriere per motivo di mancata consegna il cliente dovrà interessarsi al recupero.

    N.B. Il prezzo del tartufo fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

    IL NOSTRO OBIETTIVO

    Il nostro primo obiettivo è la tua soddisfazione!

    In particolar modo vogliamo farti gustare le caratteristiche del Tartufo Nero Pregiato fresco di stagione.

    Sappiamo che offrendoti un ottimo prodotto e un ottimo servizio, diventeremo i tuoi tartufai di fiducia online, sempre pronti a soddisfare i tuoi peccati di gola!

    Perciò puoi stare tranquillo ordinando il tuo Tartufo Nero Pregiato fresco in tutta comodità, al resto ci pensiamo noi!

    Porteremo sulla tua tavola un prodotto ancora freschissimo di bosco, cavato con le nostre mani e selezionato con scrupolo e tanta passione.

    Se mai dovesse presentarsi qualsiasi tipo di problema saremo qui pronti a risolverlo.

    Morati Claudio

    Sono l’artefice del brand NERO PREGIATO. Il mio obiettivo è quello di farti conoscere l’alta qualità del nostro Tartufo Nero Pregiato, voglio, soprattutto, che questo prezioso frutto possa arrivare nelle case di privati, che sia un diritto, non un lusso. Portandoti i nostri suggerimenti culinari dentro casa Tua, revisionando certe ricette valorizzandole con l’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) ricette semplici ma d’effetto facilmente replicabili. I consumatori privati avrebbero tanto bisogno di imparare ad utilizzarlo al meglio il Tartufo Nero Pregiato, valorizzandolo e quindi non avendo più “paura” di acquistarlo per il consumo casalingo. Collaboriamo con dei chef per costruire insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato, il diamante dei tartufi. Segui il BLOG RICETTE, costruiamo insieme un progetto di divulgazione e sensibilizzazione all’utilizzo del Tartufo Nero Pregiato.

    Seguici su Instagram @tartufoneropregiato e condividi la tua creazione con l’hashtag #ricettapregiata. Entrerai nella nostra gallery

    Iscriviti alla Newsletter pregiata e ricevi lo sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.